Pagina:Parini, Giuseppe – Prose, Vol. II, 1915 – BEIC 1892399.djvu/88

Da Wikisource.
82 xii - le costituzioni fondamentali


14. Dei premi.


L’accademia distribuisca ogni anno due generi di premi. Il primo sia quattro medaglie d’oro1. Queste si distribuiscano a quattro degli accademici corrispondenti; i quali fra l’anno abbiano proposta cosa notabilmente utile secondo il giudizio e lo sperimento dell’accademia. Il secondo premio sia il denaro equivalente al valore delle medaglie2. Questo si conceda a ciascuno de’ quattro lavoratori, che fra l’anno si riconosca aver primamente intrapresa e superiormente eseguita una delle operazioni proposte dall’accademia. A questa esenzione si aggiunga 1ilprivilegio di portare un segno, che distingua il lavoratore premiato3.


15. Delle aggregazioni.


L’aggregazione successiva degli accademici sedenti si faccia a voti segreti. In concorso d’altri, si preferisca chi è accademico corrispondente. In concorso d’accademici corrispondenti, si preferisca chi ha ottenuto premi. L’aggregazione successiva degli accademici corrispondenti si faccia a voti palesi.


16. Del servente.


Il servente sia proposto all’accademia dal direttore. Sia approvato da questa. L’assista4 nelle funzioni meccaniche. Dipenda immediatamente dal direttore.


17. Della dote dell’accademia.


La dote dell’accademia sia: un luogo accomodato alle adunanze, una quantitá di terreno bastevole alla congrua grandezza e varietá delle sperienze, una somma disponibile per le spese necessarie alla esecuzione.

  1. Autografo: «due medaglie d’onore»; parole poi cancellate [Ed.].
  2. Nell’autografo era prima scritto: «Il secondo premio sia l’esenzione della tassa personale per tanti anni quanti bastino a formare la somma del valore d’una delle sopra mentovate medaglie» [Ed.].
  3. Nell’autografo seguono, cancellate, le seguenti parole. «Nel caso che alcuno de’ lavoratori sia, per altro titolo, esente in tutto o in parte dalla tassa personale, si supplisca coll’equivalente in danaro» [Ed.].
  4. Prima, nell’autografo, era scritto: «Lo serva», che fu poi cancellato e corretto [Ed.].