Pagina:Parini, Giuseppe – Prose, Vol. II, 1915 – BEIC 1892399.djvu/97

Da Wikisource.

xiii - programmi di belle arti 91


III. La disputa fra Nettuno e Minerva.

Nettuno, nudo, col tridente, accenna un bel cavallo vicino a lui. Minerva, tutta armata, coll’asta in mano, accenna una pianta d’ulivo a lei vicina. Pastori astanti in atto di meraviglia, vestiti in forma nobile antica, a piacere.

IV. Bacco ed Arianna.

Bacco ed Arianna si guardano amorosamente. In mezzo a loro Imeneo, che con una mano tiene la fiaccola, coll’altra cinge il fianco ad Arianna, mostrando d’accostarla a Bacco. Amorino vicino a Bacco con l’arco e la faretra, in atto di ridere. Dall’altro lato un fauno, che salta e percote i timpani insieme. Bacco coronato di pampini, col tirso in mano e pelle di capro alle spalle. Arianna mezzo coperta con sottilissima veste, di cui un lembo le cade fino in terra. Imeneo coronato di rose. Fauno nudo.

V. Baccanti.

Sileno mostra colla mano in alto le uve. Satire e ninfe saltano, sonano e festeggiano intorno a lui. Sileno grasso e barbato, con orecchi e piedi di capro. Ninfe nude.

VI. Iride ed il Sonno.

Il Sonno, mezzo coricato sopra un letto di papaveri, in atto di svegliarsi e d’alzarsi improvvisamente sorpreso. Iride in atto di presentargli Pasitea, freschissima ninfa tutta nuda, accennandogli, con una mano alzata verso il cielo, che la ninfa gli è mandata in regalo da Giunone. Dalla parte del Sonno fanciulli con ali di farfalla, che dormono in vari atteggiamenti. Il Sonno, giovine grassotto, molle e nudo, coronato di papaveri e con un corno o dente d’elefante in mano.

VII. Ganimede rapito.

Ganimede, bellissimo garzone, nudo, seduto sopra un’aquila, che spiega le ali in atto di sollevarsi da terra per portarlo via.