Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1848.pdf/11

Da Wikisource.

vii

sioni parlamentari. Per lo che molti discorsi e parecchi documenti non vennero pubblicati, o lo furono imperfettamente. Posti noi in condizione di supplire a tali difetti, stimiamo fare coll’opera che intraprendiamo atto non indegno della benevolenza di quanti hanno amore al loro paese.

E questo è il più caro compenso che ci auguriamo.

DISTRIBUZIONE DELL’OPERA


La ristampa comincia dalla prima sessione del Parlamento, cioè dall’8 maggio al 30 dicembre 1848. L’edizione è divisa in tre volumi, uno dei quali comprende i documenti comuni o speciali alle due camere, e gli altri le discussioni che rispettivamente ebbero luogo in esse durante la sessione suddetta. Questo sistema verrà pure seguito nella ristampa degli anni successivi, come quello, che oltre a molti altri vantaggi, offre una maggiore chiarezza, facilita le ricerche, ed arreca una notevole economia.

Il presente volume che pubblichiamo per il primo, e che intitoliamo dei Documenti, contiene tutti i progetti di legge, le proposte e le relazioni che furono presentati sia al Senato del Regno come alla Camera dei Deputati tanto per iniziativa parlamentare che ministeriale, durante l’intiera Sessione succitata. Detti progetti con le relazioni e modificazioni che subirono nell’una e nell’altra Camera sono raccolti per ordine cronologico, per cui il lettore ha subito sott’occhio, come in un quadro, il corso di una data legge.

Nei rispettivi volumi delle discussioni si faranno rinvii con apposite note a questo volume dei Documenti nella parte che quelle