Pagina:Pastorale 31 maggio 1889 (Marello).djvu/9

Da Wikisource.
 
— 9 —
 



sempre i suoi desiderii, le sue apostoliche fatiche. Pregate il Signore affinchè si compiano i voti di questo Padre amantissimo, ed Egli vegga in mezzo ai suoi figli fiorir la giustizia e la pace.

Pregate per l’Eminentissimo Cardinale di S. Chiesa Raffaele Monaco La Valletta, Decano del Sacro Collegio e Penitenziere Maggiore, il quale si degnò di consacrarmi a vostro Vescovo e pei due illustri Prelati Rocco Cocchia Arcivescovo di Chieti ed Ignazio Persico Arcivescovo di Damiata che assistettero alla mia consacrazione.

Pregate per l’Eminentissimo Cardinale Gaetano Alimonda nostro venerato Metropolitano, che in momenti di trepidazione pel mio cuore mi fu largo di consiglio e conforto.

La Chiesa ci raccomanda colle parole dell’Apostolo di pregare pro regibus et omnibus qui in sublimitate sunt, ut quietam et tranquillam vitam agamus (I a Tim. II 2). Pregate adunque per l’augusto nostro Sovrano, per la reale Famiglia, per tutte le Autorità, affinchè Iddio conceda loro quei lumi e quella forza che si richieggono in chi presiede al pubblico bene.

La carità che vi stringe al vostro Pastore già vi muove a pregare per lui; deh vogliate anche innalzare a Dio una preghiera per quelle amate persone del cui affetto la Divina Provvidenza benignamente lo circondava prima d’inviarlo tra voi; aiutatelo così a pagare il tributo della gratitudine verso coloro dai quali si deve staccare per essere tutto vostro. Pregate per l’angelo della Diocesi d’Asti Monsignor Giuseppe Ronco che gli