Pagina:Patria Esercito Re.djvu/185

Da Wikisource.

i cavalleggeri di monferrato 167

Le ricompense vennero; ma più tardi.... molto tardi, e quasi dimenticate. Vennero rare come se fossero perle preziose. Vennero pesate e ripesate sul bilancino con cui si pesano i diamanti, o i veleni!.... Perchè, come ben disse il di Bagnolo nel suo articolo da noi citato, quelli non erano tempi di abbondanza, tutt’altro! La pioggia, la manna celeste, doveva piovere su gente più di noi fortunata.... se non più meritevole.... Allora, per conseguire qualche cosa di grosso, bisognava morire sul campo.... o contentarsi di una modesta Menzione Onorevole.... buona da incorniciare, come documento, e appenderla al muro per uso e consumo dei posteri!

Si poteva reclamare, è vero.... ma chi ci pensava, in quei giorni di entusiasmi, ai reclami.!.... E poi:

— “Voi siete ricchi„ — ci diceva, a priori, il nostro capitano Avogadro — “Cento lire che frutta a un povero soldato la medaglia, per voi volontari non fanno nè filano. Medaglia, o Menzione, si danno la mano. Meno quelle misere cento lire, per valere, al postutto, si valgono. A voi deve bastare la coscienza di avere valorosamente servito la patria!„

Non so se queste belle ragioni avrebbero convinto anco lui, il bravo capitano, se, in luogo della Medaglia d’oro, per nostro mezzo guadagnata, gli avessero dato, mettiamo, quello che dicono i milanesi: On bell nagottin d’or, ligaa in argent!



Ma torniamo a Franchelli, che respirava ancora!

— Franchelli!.... Franchelli! — gli dicemmo commossi e a voce sommessa — Siamo noi.... i tuoi compagni che ti vengono a prendere....

— Bravi.... bravi!.... — rispose egli barbugliando, causa il sangue che gli faceva ingorgo alla gola.

Pare che il colpo mortale, che aveva ricevuto nella testa, gli desse una idea fissa, questa: che qualcheduno gli avesse portato via di testa il berretto; mentre, in luogo del berretto, portavamo tutti il keppy:

I voudria savei chi chl’a pourtame via ’l bounet!

Povero amico! altro che bounet!... Era la vita, la gagliarda e nobile tua vita, che quella palla incosciente ti aveva portato via!