Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana I.pdf/361

Da Wikisource.

capitolo settimo 353

avesse avuto un figlio, pur tuttavia non potè deporre e non depose con certezza che i due fratelli, il giorno 15 novembre, avessero a mezzogiorno pranzato in casa e vi si fossero trattenuti fino alle due o alle tre pomeridiane e solo disse che gli pareva di sì. E il Cimarelli pregiudicò Sante, affermando che egli «non sapeva il segreto motivo che poteva averlo mosso a partire per Atene, saper soltanto che era partito con Felice Neri»1.

Soltanto la modella Maria Spacca, di Sebastiano, da Spoleto, di anni 21, affermò che Sante e Francesco, il 15 novembre, erano tornati a casa verso le 10 e mezzo antimeridiane e quando lei uscì, alle 2 pomeridiane, c’erano ancora2.

Sotto la stessa data del 23 gennaio 1850 appare in processo un curiosissimo documento, così concepito:

«Oggi giorno 14 gennaio 1850, alle oro 10 e mezzo circa, noi, Mazzocchio Lorenzo, brigadiere a piedi, facente parte del deposito generale, prevenuti per segreta riferta che il nominato Giovanni Ceccarini, studente chirurgia nell’ospedale di San Giacomo, fosse uno dei principali autori dell’assassinio di S. E. il signor Conte Pellegrino Rossi, barbaramente ucciso nella mattina del 16 (sic) novembre 1848, lo abbiamo arrestato, ecc.»3.

E questo, in pochi giorni, era il terzo arresto operato dalla polizia, senza ordinanza del giudice processante Cecchini; il che prova, evidentemente, una di queste due cose: o il giudice Cecchini era incurante della dignità e dei doveri del suo delicatissimo ufficio e lasciava arbitrariamente agire la polizia; ovvero egli faceva due istruttorie, una segreta, verbale, e di cui non resta traccia, ed una palese e scritta, ed è quella che io ho studiata e transunta e di cui vengo scrupolosamente rendendo conto ai miei lettori.

Da questo dilemma mi pare che non si esca; tanto più che non avvi, fin qui, in processo un solo atto o una sola deposizione in cui appaia neppure il nome del dottor Giovanni Ceccarini.

Il processante scrisse subito a Sua Eminenza reverendissima il Cardinal Vicario per ottenere il permesso di perquisire la ca-

  1. Processo deposizione Cimarelli, foglio 440 a 447.
  2. Processo, deposizione Spacca, foglio 448 a 450.
  3. Processo rapporto Mazzocchio, foglio 450 a 452.