Pagina:Pensieri e discorsi.djvu/256

Da Wikisource.
244 pensieri e discorsi

non possono formare che un grande discorso. E la durezza dei cuori si frange soltanto con l’esempio, quando si frange.

E sopratutto, io credo non s’abbia a parlare di lotta, se non di quella che ognuno ha da combattere con sè stesso. Il più e il meglio che possa fare un animoso combattente in pro’ dell’ideale umano è di ridurre sè stesso più che può simile a quello ch’egli afferma dover esser gli uomini futuri.

E in queste parole non è nessuna intenzione d’offesa per quelli che, per tanta parte della mia vita, chiamai i miei compagni, e chiamerei ancora così, se loro non dispiacesse: ho conosciuto, e conosco, tra loro tanti che non solo parlano, ma e fanno. O miei vecchi amici, medici dei poveri, avvocati gratuiti, maestri per carità, io non vi ho dimenticati e non vi disconosco! Ma voi non solo nascondete, col pudore del bene, la vostra opera caritatevole, ma la rinnegate a confronto della vostra predicazione! Voi disprezzate e condannate quella che chiamate la filantropia, volgendovi a questi, e la carità, volgendovi a quelli. Ebbene io credo, e questo ho voluto dire, che il fatto d’amore e di carità ha maggior importanza e consistenza, dirò così, scientifica, che le vostre teorie economiche e sociali. Tanto che qualunque uomo sia, qualunque sia la sua fede o il suo sistema, se fa il bene è più vostro compagno che il vostro compagno che il bene non lo faccia, per bene che pensi e dica e scriva.

Tanto che io, o miei buoni eroici compagni della lontana giovinezza, io non vi ho abbandonati, se non credo a ciò a cui voi credete, all’efficacia della lotta di classe e ai prematuri disegni dell’avvenire, ma, se