Pagina:Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805).djvu/132

Da Wikisource.

da Spor maggiore sopra una rupe: detto castello deve essere stato considerato per bello, e forte avanti l’invenzione della polvere per la sua artifiziosa struttura, pe’ suoi muri, e pella sua torre; quindi pare, che unendosi la parola sia venuto il moderno Belfort; in tedesco si usa da’ Dicasterj medesimi Altspaur. Ne’ passati tempi la giurisdizione avea il suo proprio Vicario, ma l’anno 1785 sotto Giuseppe II. fu associata alle giurisdizioni di Spor, e Flavon, e si convenne di alternative, e che il luogo di mezzo, cioè Spor minore, servisse di sede vicariale. Questa picciola giurisdizione passò a diversi padroni. I Reifer ossia Reiber ne furono in possesso dal 1307 sino al 1450 circa, l’ ultimo de’ quali secondo il Brandis1 sarebbe morto nel 1470. Fu indi concessa a diversi sotto varj titoli, e finalmente li 20 Dicembre 1712 a titolo di feudo austriaco fu data alla famiglia de’ Conti Saracini di Trento, che presentemente la possiede.

Andelo, picciolo Villaggio, consiste in diversi masi feudali; havvi un lago, che cresce e cala secondo le stagioni, e produce de’ pesci piccioli, ma amari, de’ quali se ne fa poca presa in tempo che l’acqua cala. L’anno 1791 a’ piedi del monte da Antonio Viti di Rendena fu eretta una fabbrica di vetri, e cristalli, de’ quali fassi lo smercio nel Tirolo, e nell’Italia.

Molveno, Villa unita distante quattro miglia italiane da Andelo, è l’ estremo Villaggio delle Valli: evvi un palazzo dinastiale fabbricato avanti la metà del secolo XVIII. L’anno 1791 li 26 Novembre soffrì un fiero incendio, e si salvò la chiesa, la canonica, ed il palazzo, avendo dovuto la maggior parte della gente emigrare, e vendere il bestiame. Appresso si ritrova un lago di tal nome in figura ovale lungo tre miglia, e largo un miglio. La sua profondità in diversi siti non si potè rilevare. Produce diverse sorta d’ottimi pesci, tra’ quali prevale il salmarino, e se ne pescò sino di libbre tredici trentine di peso. Scaricansi in questo lago tre sorgenti d’acque; due discendono da’ monti, e la terza da Andelo: l’altezza del lago non è sempre eguale, ma varia di diversi piedi. Nella superficie della riva non sorte alcun’ acqua, se non verso mezzodì, allorchè l’altezza dell’acqua supera il terreno della riva. Ciò basti pel quartiere di mezzo.

  1. Nobiltà tirolese pag. 84.