Pagina:Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805).djvu/153

Da Wikisource.

Germania divulgata la fama di questa fonte per il giudizio fatto dal Collegio medico dell’ Elettore di Baviera , al quale presiedeva Gian Giacopo Maffei di Lavis : questi , come appare da un diploma di Ferdinando III. dell’ anno 1656 , avea conseguita nell’ anno 1648 la carica di medico di Corte , onde circa questo tempo devesi contare la scoperta di questa fonte.

Mezzana , Villaggio mediocre , fu la patria del Padre Antonio Maturi. Questi avea servito in Italia sotto il Principe Eugenio ; abbandonata poi la milizia si fece religioso riformato di S. Francesco nella Provincia trentina di S. Vigilio ; nell’ anno 1720 si portò a Costantinopoli come missionario : l’ anno 1727 fu promosso al Vicariato Apostolico di Smirne , nel 1731 al Vescovato di Sira , due anni dopo all’ Arcivescovato di Nattia , e finalmente nell’ anno 1747 da Benedetto XIV. fu nominato Vicario apostolico di tutte le Isole dell’ Arcipelago : morì li 16 Aprile 1751.

Le altre Ville sono : Degiano , Mastellina , Almazzago , Mestriago Piano , Ronzio , Menas , Ortisè , Castello , Termenago , Cusiano , Fucine ; nella Valle di Pejo : Celentino , e Celadizzo. Le inondazioni seguìte dopo quella dell’ anno 1757 divenute più frequenti recarono gravi danni alle campagne , li rubbioni de’ monti distrussero molti edifizj e case , ed il torrente Noce alle Fucine non lasciò che poche case del Villaggio.

MALE’ , Maletum , Pieve in mezzo della Valle di Sole , è situata in una mediocre , ma dilettevole pianura alla sinistra del torrente Noce : vi si ritrova la chiesa parrocchiale con un convento di cappuccini eretto nell’ anno 1742 dopo molti contrasti. Vi cresce ogni sorta di grano , e si coltivano anche li gelsi , ma con poco vantaggio , come abbiamo osservato nell’ Introduzione ; non produce però vino. Ne’ tempi antichi esisteva un castello ; anzi alla riva del torrente si scoprono vestigia di un castello diroccato , detto oggidì il Castellaccio , del quale si ragionò nella Storia. 1

Croviana , picciolo Villaggi poco distante da Malè , offre un ameno passeggio. Nel secolo XV. vi esisteva la cospicua famiglia de’ Baroni de Pezen : questi fabbricarono un bel palazzo , ora di ragione de’ Conti di Thunn di castel Brughiero. Bartolommeo Barone de Pezen fu Internuncio cesareo pel corso di dieciotto anni a Costantinopoli : col suo testamento degli 11 Maggio 1605 registrato nella cancelleria di Praga lasciò il fondo per sei alunni ,

  1. Tra Carciato e Cavizzana il primo lunedì dopo la fiera di Storo di Santa Giustina in un prato si tiene un mercato detto Marcà del Bosco ; conviene accennarlo solamente per la sua antichità. Il Barone de Hormayer , nella introduzione alla Storia lodato , nel suo documentario n. CXLVIII. pag. 347. dimostra , che il diritto di questo mercato apparteneva a quelli di Riva. Il Documento ch’ egli riporta , e che riguarda l’ infeudazione di varj diritti a favore di quelli di Riva , porta la data del 1274 26 Febbrajo in Burgo Ripæ , e contiene le seguenti parole :

    "Similiter in mercato Buschi in Valle Solis non sit ausus aliquis vendere panem , vel vinum , nisi modus ponatur in his per homines de Ripa , & nullus Beccarius faciet , vel occidet carnes , nisi ipsi homines de Ripa , vel ipsorum nuntius."

    Non si ritrova il nome del Vescovo , onde conviene alla funesta epoca di Ezzelino , o al principio di Enrico II. Vescovo di Trento , e che non fosse stato confermato.