Pagina:Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805).djvu/71

Da Wikisource.

colla truppa. Questa invasione ci costò poco, ed in questa campagna più non si videro francesi nelle nostre Valli.

Convien avvertire, che antecedentemente a questi fatti la deputazione di difesa, che risiedeva in Bolzano, si era ritirata in Sterzing,1 e gli ospedali militari, le casse pubbliche, e le scritture più importanti erano state spedite nell’ interno degli stati ereditarj. L’ Arciduchessa Elisabetta era partita da Innsbruck, ove si era ritirato il Vescovo Principe di Bressanone. Intanto il generale Kerpen radunato un buon corpo di truppe e di bersaglieri il primo di Aprile s’ inoltrò da Sterzing verso Bressanone per cimentarsi col generale Joubert, che minacciava Innsbruck. Joubert ivi si ritrovava in cattiva situazione. Vedeva di non poter superare il generale Kerpen: retrocedendo poteva venir attaccato dalla colonna del generale Loudon, e avanzando il Kerpen, trovarsi tra due fuochi. Prese dunque la via di mezzo, e dopo un fiero combattimento col corpo del generale Kerpen, e colla massa del popolo tirolese, esatte contribuzioni in Bressanone, tentò il passaggio della Pusteria, per così unirsi al generale Bonaparte, che era già penetrato nella Carintia.

Li Pusteri non si presero affanno di ritardare il viaggio a questi ospiti, da cui temevano molestie; onde egli, usando buone grazie per non irri-

  1. In memoria, che dalla città di Bolzano la deputazione di difesa transferì le sue deliberazioni nella città di Sterzing, e per restare in comunicazione anche colla deputazione d’ Innsbruck, fu lasciata la seguente notizia per mezzo di una inscrizione :

    D. O. M.
    FRANCISCO . II. CAESARI . AUGUSTO . PP.
    HUNG. ET . BOHEM. INVICTO . REGI POST . LETHALE . BELLVM . ANNOR. VI. CUM . GALLIS
    DEMUM . ITALICO . LIMINE . TIROLIS . BIS. PERRUPTO
    HISARCO . TRAJECTO
    MENSE . APRILI . CI) I) CCXCVII . REDUCE . FORTUNA
    A . CAES. MILITE . PATRIAE . VICTRICIBUS . CATERVIS . HOSTE . REPRESSO
    SUMMO . PRINCIPI
    STATIBUS . IN . DEFENSIONEM . HEIC . COLLECTIS
    S. P. Q. VIPITINEN . D. D.
    COMIT. DE LEHRBACH . I. R. LEGATUS
    BISSINGEN . GUBERNAT.
    BAR. KERPEN . MILITUM . DUX
    EX . PROVINC.
    COMIT. DE WOLKENSTEIN CAPIT.
    WELSPERG . VIC.