Pagina:Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805).djvu/84

Da Wikisource.

la passata campagna fosse già posto in uso. Contiene 26 articoli, tra i quali all’articolo secondo viene fissato, che ogni compagnia delle quattro requisizioni sarà composta in regola di dugento vent’ uomini per lo meno, cogli ufficj, e paga giornaliera, come segue :

Capitano ... fiorini 2 car. --
Primo Tenente ... " 1 " 8
Sotto Tenente ... " -- " 56
Alfiere ... " -- " 54
Scrivante ... " -- " 42
Archibugiere ... " -- " 42
Chirurgo ... " 1 " --
Falegnami, quì detti marangoni, per cadauno ... " -- " 30
Sonatore ... " -- " 30
Cappellano, dove la Compagnia lo desideri ... " 1 " 8
Comuni per cadauno ... " -- " 30

Altri articoli contenevano le marcie di questa milizia. All’articolo ottavo fu stabilito agli uffiziali, o comuni non competere verun’ altra cosa al loro mantenimento, se non che il quartiere colla legna, lume, e paglia da sommistrarsi gratuitamente. All’articolo XIV. si ordinava, che sei compagnie formeranno un battaglione. All’articolo XV., che vi saranno due colonnelli. All’articolo XVI. vien loro assegnata la paga di sei fiorini al giorno, e ad un comandante di un battaglione fiorini quattro. Nell’articolo XXI., e seguente veniva ordinata la leva in massa secondo la costituzione del Paese in caso di bisogno. Finalmente all’articolo XXVI. concludevasi: Speriamo con tutta ragione, che la valorosa nazione tirolese s’ impegnera nello stesso zelo, e nell’esatta osservanza della normale di pienamente conservare la fin quì acquistatasi fama, e gloria, al qual intento Iddio voglia concedere la sua santa Benedizione.

Erano giunte a tal grado di fortuna le operazioni belliche in Italia, che il maresciallo Melas potè alla fine di Agosto trasferire il suo quartier generale in Torino. Nel Piemonte si avanzava, e non restava che la riviera di Genova col suo porto in mano de’ francesi comandati dal generale Massena, contro del quale fu spedito con un corpo il generale Klenau per rinserrarlo, e si pensava, se avesse resistito, di bloccare poi il porto anche nell’inverno, attesa la dolcezza del clima; mentre gl’inglesi poteva-