Pagina:Petruccelli - I moribondi.djvu/117

Da Wikisource.

— 113 —

VI.


Il barone Ricasoli. — Origine di sua famiglia. — Suo ritratto. — Un po’ di biografia. — Sua amministrazione autocratica in Toscana. — Suo carattere. — Ministro. — Indole di questo Ministero. — Risultati.


Torino, 12 giugno 1861 e febbrajo 1862.


Il barone Ricasoli ha preso il posto del conte di Cavour. Io non dico che lo abbia rimpiazzato. Il conte di Cavour apparteneva a quella taglia di uomini che non si rimpiazzano dall’oggi all’indomani. Nondimeno, il barone Ricasoli costituisce un tipo di alto valore. L’uomo politico e l’artista sono attirati a studiare questa figura che, in un momento così solenne, si presenta nel mondo e viene a sostituirsi all’Atlante d’Italia.

L’origine della famiglia Ricasoli rimonta al più lontano medio-evo. Essa era lombarda. Alberto di Guido da Malapresa assunse il nome di Firidolfi al XII secolo. Raniero de’ Firidolfi prese quello di Ricasoli, dal nome di un feudo, di cui fu investito da Federico I di Svevia. La storia di questa famiglia si confonde a quella sì piena di vicende e sì drammatica della repubblica fioren-