Pagina:Petruccelli - I moribondi.djvu/63

Da Wikisource.

— 59 —

anche di avere torto, con un scintillamento di argomenti più solidi, più urgenti, che vi prendono alla gola con la loro eloquenza. Se ne resta colpiti ed abbacinati — e sovente convinti.

Il conte di Cavour, il quale sventuratamente non ha sempre lo ingegno d’indovinare gli uomini, ha sempre quello d’indovinare una situazione, e più ancora, d’indovinare il lato possibile di una situazione. Ed è questa maravigliosa facoltà che ha contribuito a formare l’Italia di oggidì. Ministro di una potenza di quarto ordine, egli non poteva creare le situazioni, come l’Imperatore Napoleone, nè appoggiarsi ad una grande forza nazionale, come lord Palmerston.

Il conte di Cavour doveva trovare una fessura nell’addentellato della politica europea, e guizzarvi dentro, ed appiattarvisi, e praticarvi una mina, cagionarvi un’esplosione. Ed è per questo modo ch’egli vinse l’Austria e si assicurò l’ajuto della Francia e dell’Inghilterra. Ove altri uomini di Stato avrebbero rinculato, il conte di Cavour si gittò testa in giù, dopo avere scandagliato il precipizio ed aver calcolato perfino i profitti della caduta. La spedizione di Crimea, la sua attitudine al Congresso di Parigi, la cessione di Nizza, l’invasione degli Stati pontificii nell’ultimo autunno sono state la conseguenza della vigorosa tempra del suo spirito.

Ecco in breve l’uomo della politica straniera. Egli è forte, egli è al livello della situazione, degli uomini del suo tempo e dei tempi.

L’uomo della politica interna è meno completo,