Pagina:Petruccelli Della Gattina - Il Re prega, Milano, Treves, 1874.djvu/138

Da Wikisource.

o il ministro della polizia. E’ riassumono la confessione di tutta la popolazione della diocesi. Abbozzano dei progetti di miracoli per soffocare la peste del liberalismo e scongiurare l’indifferenza religiosa. E’ dimandano soldi per costruire chiese e conventi. Si lamentano che li borghesi insegnino a leggere ai loro figliuoli ed alle loro figliuole. Propongono stragi di carbonari. E’ dimandano dei carcami di santi che fanno miracoli.... Che so ancora? E sono io che debbo sbrogliare tutti codesti patatì e patatà.

— Io compiango V. E. Rev.ma di tutto cuore. Nettare una coscienza reale di tutto codesto verminaio è un lavoro eroico. Ma e’ non si tratta punto di codesto col mio S. Agostino.

— E di che dunque, allora?

— Egli ha degli scrupoli, delle delicatezze, degli sgomenti di onore, delle virtù, delle sensibilità, ma tutto codesto è mondano: nulla di religioso e politico. Egli puzza, al contrario, il filosofo ed il liberalastro a cento miglia. Ciò è nulla. La cappa violetta del vescovo coprirà tutte quelle screpolature della coscienza e dell’onore. Ma vi sono due altre difficoltà a sormontare; e’ non ha quattrini, ed ha una giovine sorella di una bellezza angelica, come voi non avete giammai visto, monsignore, nè nel mondo, nè in pittura, nè vegliando, nè in sogno.

— Oh! Oh! tu l’hai dunque vista, tu? Ne saresti tu dunque innamorato!

— Io l’ho vista ieri sera.

— Ma, non ha quattrini.... ecco lì!