Pagina:Petruccelli Della Gattina - Il Re prega, Milano, Treves, 1874.djvu/153

Da Wikisource.

Bambina. Egli patteggia col male. Don Lelio Franco ha diffidato forse dei suoi principii e l’ha eliminato pulitamente dal suo ufficio. La polizia non insiste più per rinviarlo da Napoli. Egli....

— Basta, gridò Bambina con alterezza, alzandosi. L’è noto: la sventura e la miseria sono criminose. Se questo disperato si strascina sulle mani e su i piedi per salvarsi dall’oltraggio dell’ingiustizia, egli ha torto: si sospettano le sue vedute, si crivellano le sue parole, si anatomizza la sua anima come un cadavere per osservarvi la causa della morte. Che bisognava fare? Egli si annega. Ha desso il diritto di trovar sporca la mano che si sporge per salvarlo, quando le mani bianche e guantate si ritirano per paura di sporcarsi toccando dei cenci? Povero fratello!

E ruppe in lagrime. Il barone volle prenderle la mano. Ella la ritirò.

— Io non voleva affliggervi, disse il barone dopo un istante di silenzio, ma rischiararvi e spiegarvi il mio riserbo e la mia esplosione poco misurata dell’altra sera. Non mi fate l’ingiustizia di credermi indifferente al vostro destino.

— Il mio destino è nelle mani di Dio. E’ non mi resta che lui. Un giorno io ebbi forse l’ingenuità di sognare che un altro se ne sarebbe incaricato. Ho abbandonato quel delirio. Noi lottiamo tutti per nostro proprio conto.

— Se è un rimprovero che m’indirizzate, signorina, io temo forte ch’esso non sia ingiusto. Tra i sentimenti che noi proviamo, veri, profondi, santi, ed il soddisfacimento che possiamo dar loro, si