Pagina:Petruccelli Della Gattina - Il Re prega, Milano, Treves, 1874.djvu/193

Da Wikisource.

Si proponeva di andare il dì seguente a restituire la somma ricevuta e di tagliar corto al contratto. Tanto meglio se gl’insetti lo divorassero. Che la polizia lo cacciasse pur via: egli troverebbe sempre una fogna ove lasciare il suo carcame maledetto. Che bisogno aveva egli di tanto danaro? Pagarsi una diocesi per benedire ed edificare il popolo? Egli detestava il genere umano. Si era sprofondato nel brago: bisognava perirvi. Queste considerazioni, ed altre ancora, lo avevano assalito ed avevano attristato il suo vagabondar della giornata. Egli viveva come chiuso nella camera nera del suo pensiero, e, cosa da considerare, e’ cominciava a compiacersi in quel fatalismo dell’annientamento! L’istoria del cattolicismo somministra di questi esempi d’inebbriamento e di voluttà prodotti dall’abbassamento.

Don Diego rientrava la sera in quelle disposizioni di spirito quando la mendica dell’angolo del vicolo l’abbordò. E’ non l’udì. Ella lo seguì, accentuando i lai. Don Diego si rivolse. La luce del lampione battè in pieno il viso della poveraccia. La parola dura che fremeva sulle labbra del prete, si addolcì. Egli la squadrò attentamente.

— Ma insomma, mia povera donna, perchè non lavori tu? Tu sei giovane.

— Non trovo da lavorare. Mi respingono. Sono nuda, peggio ancora, sono in cenci.

Don Diego riflettè. Era alla sua porta. La strada era deserta. L’ora avanzata. La casa scura e senza portinaio. Egli aveva del denaro addosso. Doveva restare a casa e scrivere, se non poteva romper gl’impegni....