Pagina:Petruccelli Della Gattina - Il Re prega, Milano, Treves, 1874.djvu/263

Da Wikisource.

condotta equivoca del prete. Era dunque imprudente, dalla parte di Bambina, di mischiare lady Keith in questa lotta contro la polizia ed i cospiratori, e di metterla forse a portata di apprendere numero di cose, cui valeva meglio ch’ella ignorasse.

Bambina aveva il colpo d’occhio giusto, il giudizio rapido, la decisione subita. Il suo inviluppo intieramente e squisitamente femminino ed infantile, rinchiudeva un carattere maschio, formato al contatto assiduo di un uomo forte, di un pensatore. Ella non andava a tastone nella scelta dei mezzi. Si cacciava dritto nei più energici e nei più sicuri; perchè, in tutto, la non guardava che il segno. In un fatto così grave, quale l’arresto di suo fratello, nulla le sembrava male; perocchè la conoscenza del bene e del male è un risultato di analisi psicologica, ed ella considerava quella disgrazia unicamente col cuore.

In mezzo a quella solitudine ed a quell’abbandono universale, Bambina scorgeva bene una luce, — la sola, l’ultima che fiammeggiasse ancora all’orizzonte, — ma ella ne torceva lontano lo sguardo. L’aiuto del gesuita le era assicurato; ma il P. Piombini metteva a quell’aiuto un prezzo che le ripugnava di pagare. Nondimanco, malgrado la sua volontà, il suo pensiero ritornava sempre a quell’uomo, il quale l’aveva già sì profondamente impressionata, e che era oggimai la sola áncora di salute nel finale naufragio. La ragione gliela mostrava; il cuore la respingeva. D’altronde, l’ora del giorno era già troppo avanzata per trovare