Pagina:Petruccelli Della Gattina - Il Re prega, Milano, Treves, 1874.djvu/366

Da Wikisource.

Quando il marchese di Sora raccontò al colonnello Colini l’ammirabile contegno di Don Diego nei tormenti, l’ammirazione aveva ceduto il posto al dubbio ingiurioso, e Don Diego aveva raddoppiato quel sentimento di rispetto e di fede con la sua modestia, non menando parata di martirio, non esigendo riguardi di sorta, e non ambizionando altra parte che quella cui volevano assegnargli. Egli aveva ricominciato il suo lavoro pel canonico Pappasugna all’Ospedale, e lo conduceva innanzi alacremente. La prova della muda e dell’aculeo l’aveva purificato. I disegni infami che aveva formati sulla sua sorella, in un momento di eccitamento cerebrale, gli rodevano il cuore, annegato nel rimorso. Non carezzava dunque che una speranza, ritrovarla, rassicurarla, restituirla alla sua casa.

Ma qui una nuvola nera si sollevava sovra i suoi sogni color di rosa. Poteva egli far convivere sotto lo stesso tetto Bambina e Concettella, il petalo bianco dell’innocenza e la camelia rossa gualcita?

Egli amava di già Concettella come amano gli ascetici, — i quali, all’età di quarant’anni, incarnano in una donna venticinque anni di visioni edenitiche, dei desideri incomprensibili, delle voluttà divine, una rabbia inscandagliabile dei sensi. I sensi, il cuore, il cervello, il cervelletto, l’anima, la midolla spinale, il giudizio, la immaginazione, tutti gli organi del pensiero e della vita sono presi ad un tempo in questo amore-Sahara: l’incantesimo divino del godimento s’innesta alla malia infernale