Pagina:Petruccelli Della Gattina - Il Re prega, Milano, Treves, 1874.djvu/37

Da Wikisource.

— 29 —

riescito. Non mi resta che non aver più dei preti, se voglio averli morali. Un solo, in mezzo di questo branco immondo, si è preservato da ogni sozzura: voi!

— È vero, monsignore.

— Voi siete giovane, nondimeno, voi siete robusto. Le occasioni non vi sono mancate. Voi non avete nè cause, nè ragioni apparenti per condurvi differentemente degli altri.... Volete voi spiegarmi l’eccezione?

L’osservazione del vescovo era strana, ma profondamente giusta. Non si fa violenza alla natura quando le si può dare impunemente libero sfogo, quando non si è sotto l’imperio di una legge, di un bisogno; di una volontà superiore all’istinto. Laonde, Don Diego si trovò imbarazzato a rispondere.

— L’eccezione, monsignore, diss’egli infine dopo un istante di riflessione, tiene a delle cause moltiplici, — piccole cause forse, ma che, riunite in fascio, formano un ostacolo insormontabile, come i piccoli rami di vimini allacciati oppongono una diga all’innondamento del fiumi.

— Delle imagini! continuate.

— Ebbene, che so io? la miseria, le cure di casa mia, la mancanza di tutto, l’assenza delle tentazioni, la timidezza, l’assorbimento in altre occupazioni dello spirito, una fibra accasciata dal principio sotto il dominio della volontà, un altro corso dato all’attività della vita, un ideale qualunque che mi ha guidato per i cieli e mi ha fatto trovare la terra orribile e laida, quell’indo-