Pagina:Piccolo Mondo Moderno (Fogazzaro).djvu/345

Da Wikisource.

numina, non nomina 323

l’ospedale, perchè aveva osteggiato la nomina di un suo fratello a ragioniere dell’Opera Pia.

“Ho capito„ diss’egli. “Vuol dire che si potrebbe anche portare Maironi e non Moretti„.

Ciò non gl’impedì di dire più tardi a Moretti che si sarebbe potuto rinviare la candidatura Maironi alle prime elezioni suppletive, ossia portare Moretti e non Maironi. Egli non era disonesto, ma filosofo e amico del quieto vivere. Non si accorse della contraddizione che dopo esservi incappato e si liberò dal brucior lieve della coscienza con una ideale scrollatina di spalle e con un bicchiere di Rüdesheimer centellinato nella Darwiniana. Il battesimo strano di quella stanza era stato ispirato a Dessalle dalla scimmia che Tiepolo vi mostra aggrappata ai balaustri di uno scalone e dal negro che ne sale faticosamente un altro. Le pareti hanno quadretti deliziosi di costumi veneziani e chioggiotti.

“Bella cosa l’ascendere!„ pensò l’avvocato guardando l’aguzza nera barbetta di un sottile, nero Pantalone dei Bisognosi che inarca ossequioso la flessibile spina dorsale davanti a sfarzose dame.

“Ma se si deve faticar tanto per arrivare poi a far la commedia mascherata, come la fa quel Pantalone lì o come, in fondo, la facciamo tutti, io e gli altri, ho paura che quest’idea di ascendere sia