Pagina:Piccolo Mondo Moderno (Fogazzaro).djvu/347

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

numina, non nomina 325

trovano troppo serio. Adesso questo amore lo ha riabilitato un poco, ma non basta. Bisognerebbe che piantasse Jeanne Dessalle e ne pigliasse un’altra„.

“Ti lasceresti pigliare, tu?„

“Io? Ma che dici? Povero Alberto! Capisco Jeanne del resto. Poichè poi Maironi ha una figura aristocraticissima e non è bello, veste bene e non è un elegante nè dev’essere di quelli che ti schiccherano una dichiarazione due ore dopo averti conosciuta. Aggiungi che quell’uomo lì, con la rapa di moglie che ha avuto, dicono, e con la vita che ha fatto deve aver portato a Jeanne tesori intatti di passione. Insomma capisco Jeanne e non farmi dire altre sciocchezze„.


IV.


Un improvviso rombo di tuono troncò il ballo. Invano Bertha Rothenbaum, con una familiarità di zitellona esperta e bonaria, propose alle pupille della Raselli di aspettare la pioggia per battezzare un bel giovane israelita che ballava il dancing a meraviglia. Le carrozze erano state annunciate da un pezzo e gl’invitati presero la fuga. Ad una ad una le coppie di fanali si vennero spiccando dal mo-