Pagina:Piccolo Mondo Moderno (Fogazzaro).djvu/347

Da Wikisource.

numina, non nomina 325

trovano troppo serio. Adesso questo amore lo ha riabilitato un poco, ma non basta. Bisognerebbe che piantasse Jeanne Dessalle e ne pigliasse un’altra„.

“Ti lasceresti pigliare, tu?„

“Io? Ma che dici? Povero Alberto! Capisco Jeanne del resto. Poichè poi Maironi ha una figura aristocraticissima e non è bello, veste bene e non è un elegante nè dev’essere di quelli che ti schiccherano una dichiarazione due ore dopo averti conosciuta. Aggiungi che quell’uomo lì, con la rapa di moglie che ha avuto, dicono, e con la vita che ha fatto deve aver portato a Jeanne tesori intatti di passione. Insomma capisco Jeanne e non farmi dire altre sciocchezze„.


IV.


Un improvviso rombo di tuono troncò il ballo. Invano Bertha Rothenbaum, con una familiarità di zitellona esperta e bonaria, propose alle pupille della Raselli di aspettare la pioggia per battezzare un bel giovane israelita che ballava il dancing a meraviglia. Le carrozze erano state annunciate da un pezzo e gl’invitati presero la fuga. Ad una ad una le coppie di fanali si vennero spiccando dal mo-