Pagina:Poemetti allegorico-didattici del secolo XIII, 1941 – BEIC 1894103.djvu/378

Da Wikisource.
372 poemetti allegorico-didascalici


Il testo curato dal Parodi, di sull’unico ms., del Fiore e del Detto d’Amore è da considerare ottimo e difficilmente superabile1.

Il dotto ed acuto filologo, dati gli scarsi contributi precedenti, si trovò di fronte a molte serie difficoltá e in gran parte riuscí a superare l’ardua prova.

Nel riprodurre l’edizione da lui curata, mi son giovato delle recensioni2 del Bertoni, dello Zingarelli e del Benedetto; nel v. 4 del son. CXXX ho subito introdotta la persuasiva lezione propugnata, or è qualche mese, da F. Neri3. Ben s’intende che ho rivisto i due poemetti di sulla bella riproduzione in fotocollografia dovuta all’iniziativa di G. Mazzoni (1923) e che ho cercato di contribuire anch’io a migliorare il testo nei punti ancora sub iudice. Non ho mancato di consultare le edizioni che precedettero quella del Parodi; cioè, per il Fiore, la prima, curata dal Castets (nel 1881, di sull’unico ms. di Montpellier, H, 438 della Biblioteca della Facoltá di Medicina), quella del Mazzatinti (1888) e quella del Della Torre (1919); per il Detto, l’edizione fatta (nel 1881) dal Morpurgo4, di sull’unico ms. (4 bei foglietti membranacei, ora legati nel cod. Laur. Ashburn. 1234, dovuti allo stesso copista del Fiore).

Fecero acute osservazioni sul testo del Detto, dopo il Morpurgo e prima del Parodi, il Mussafia, il Gaspary, il Benedetto5.

  1. Cfr. Il Fiore e il Detto d’Amore a cura di E. G. Parodi (Firenze, Bemporad, 1922). Nella prefazione sono riassunti con sobrietá e precisione gl’indizi pro e contro l’attribuzione a Dante.
  2. Il lavoro dello Zingarelli è stato giá citato; per il Bertoni, cfr. Giorn. storico, vol. 80°, per il Benedetto, cfr. Giorn. storico, vol. 81°.
  3. Cfr. Fiore, son . 88 e sgg. in Giorn . storico, vol. 115° . L’importante scritto offre una compiuta e aggiornata bibliografia.
  4. Nel Propugnatore del 1881.
  5. Pel Mussafia, cfr. il cit. vol. del Propugnatore; pel Gaspary, la Zeitschrift für romanische philologie, vol. XI; del Benedetto si veda (oltre il cit. voi. 81° del Giorn. storico): Il Roman de la Rose e la letterat. ital. (Halle, 19)0).