Pagina:Poemi (Esiodo).djvu/104

Da Wikisource.



LE OPERE FRAMMENTARIE


Non credo che in questa sede giovi far troppo lungo discorso intorno ai frammenti degli altri poemetti attribuiti ad Esiodo. Utili per ampliare in qualche modo la visione della poesia esiodea, non offrono elementi specifici per determinarne meglio il carattere; e d’altronde son troppo brevi per offrire argomento ad una vera trattazione, se non di particolari e di controversie.

D’altra parte, è sempre vivo il poblema, che tutti li riguarda, e di presunto carattere pregiudiziale, della loro paternità.

Secondo la piú diffusa opinione degli antichi, appartennero tutti ad Esiodo. Però anche allora non mancarono dubbii. E figuriamoci la critica moderna1.


  1. Una trattazione un po’ antiquata, ma assai diligente e precisa e ragionata, è quella di Giovanni Canna nel suo studio Le Opere e i giorni d’Esiodo (in «Scritti Letterarî», Casale Monferrato, 1919, pag. 17 sg.). Utile anche per vedere come il risultato di tante e tante controversie impostate su problemi inutili o male proposti, si riduca a un pugno di mosche.