Pagina:Polo - Il milione, Pagani, Firenze 1827, I.djvu/225

Da Wikisource.

5

mai veduto, perocchè non era nato quando si partì. Avea Marco già 15. anni; e questo è quello Marco (1), il quale compose questo libro. E istettono i due fratelli due anni in Vinegia, aspettando che elezione si facesse di Papa, e penandosi troppo si partirono, e andarono in Acri, e menarono con loro Marco, e poi andarono in Gerusalem per togliere dell’olio delle lampane, come avea comandato loro il Gran Can, e poi tornati in Acri al legato, e’ presono commiato da lui. Allora lo legato fe fare sue lettere per mandare al Gran Can, nelle quali rendeva testimonianza a’ detti ambasciatori. Ma l’ambasciata non era fornita, perchè la Chiesa di Roma era sanza Papa.

4. come gli due fratelli si partirono da acri.

Ora1 si partirono li due fratelli (2) d’Acri colle lettere del legato, e giunsero ad Layas (3). E stando in Layas udirono novella come questo legato, lo quale avevano lasciato in Acri era chiamato Papa, ebbe nome Papa Gregorio di Piagenza. E in questo (4) stando, questo legato mandò un messo a Layas, dietro a questi due fratelli che tornassono adrieto. Quegli con grande allegrezza tornarono adrieto in su una galea armata, che fece loro apparecchiare lo re d’Armenia (5). Or si tornarono gli due fratelli al legato.

5. come gli due fratelli vanno al papa (6).

Quando gli due fratelli vennero ad Acri, lo Papa chiamato fece loro grande onore, e ricevetteli graziosamente e diede loro due frati di quegli del monte del Carmine (7), i piue savj che fossono in quel paese, l’uno avea nome frate Niccolaio da Vinegia (8), e l’altro frate Guigliemo da Tripoli, e che dovessono andare con loro al Gran Can, e diede loro lettere e privilegi, e impose loro l’ambasciata che voleva che facessono al Gran Cane. Data la sua benedizione a questi (9), cioè agli due frati, e agli due fratelli, e Marco di messer Niccolò, partironsi da Acri e vennero a Layas. Come quivi furono giunti uno che avea nome Bendocdaire (10) Soldano di


(1) E questo è quello messer Marco Polo di che il libro parla (C. Pucc.) (2) E Marco da Acri (C.Pucc.) - (3) Ad Alias (C.Pucc.) - (4) E in questo mentre il detto Papa mando uno messo ad Alyas (C.Pucc.) - (5) Erminia (C.Pucc.) (6) Come i due fratelli giungono al Papa (C. Pucc.) - (7) Carmeliti (ibid.). - (8) Vicentinus (Cod. Ricc.) - (9) Cinque (Cod. Pucc.) - (10) Bondocdaire C. Pucc.)

  1. Di qui incomincia il testo che pubblichiamo.