Pagina:Pona - Monte Baldo, 1617.djvu/416

Da Wikisource.
132 DESCRITTIONE

Scoprì oltre di ciò Plinio il grappolo falsificato con la gomma liquida, et le foglie del Pomo granato, il qual racemo fù da Dioscoride, ò del tutto tralasciato, od'almeno oscuramente in quelle parole accennato. Eleggerai quello non ristretto à forza. Dice l'Autore.

Si falsifica con le foglie del Melagrano, et con la gomma liquida; acciò s'attacchi, et à guisa d'uva si ristringa. Separò anco Plinio l'uva dell'Amomo, dall'Amomo spezzato, et insegnò i prezzi dell'uno, et dell'altro, coi quali diede ad intendere niun'altro Amomo esser stato appresso gli Antichi in uso, che l'uva, et il friato, da che chiaramente appare la solutione della commune questione, cioè qual parte dell'Amomo sia in uso, et qual ottimo Amomo dir si debba. Il prezzo dell' uva per cadauna libra è di settanta danari, et del spezzato quarantotto.

Si deve adunque in quest'historia dell'Amomo conchiudere, che à Plinio intiera fede prestar si deve, sì per haver egli scritto cose conosciutissime, et vere, come per esser d'openione à quella di Dioscoride conforme, del qual'è anco stato più diligente; et perche nel nostro grappolo Indiano tutte le conditioni si veggono da Plinio, et da Dioscoride al legitimo Amomo assegnate, dir si deve, che questo Indiano racemo sia il legitimo Amomo di Dioscoride, et di Plinio.


Gratie ti rendo Christo Redentore:

Il P.M. Andrea Berna Vin. Min. Conv. Correttore approbato.