Pagina:Pona - Monte Baldo, 1617.djvu/410

Da Wikisource.
126 DESCRITTIONE

seconda specie di sopra descritta, nulladimeno pare, che la negrezza dinoti una leggiera adustione dal calore del Sole contratta, si come avvertì il Garzia nel Capo del Cinnamomo, dal che nacque, che gli Antichi dannassero il nero, come Plinio in queste parole ci lasciò scritto.

Alcuni due sorti di Cinnamomo descrissero, et per lo passato più era stimato il bianco, se bene hora si loda maggiormente il nero.

Peius tamen varium, et facile tritu, odorisque parvi, qui verus Costo vicinus esse debet. Il color vario dinota la principiata maturità, di dove nasce, che questo tal Cardamomo, come quello, ch'è immaturo, sia anco facile al rompersi, et di picciol odore, essendo che la maturità istessa và alle piante apportando i suoi odori; et questa quarta specie di Cardamomo non è di natura dall'altra specie differente, ma nell' utilità solamente.

Hoc, apud Medos nascitur. Non è altrimenti inconveniente, che il Cardamomo nasca in Arabia, et che anco nella Media provenga, ma in vero non habbiamo da' Moderni historici, che il Cardamomo nasca nella Media.

Prætium optimi in libras XII. L'ottimo Cardamomo, il prezzo del quale scrive Plinio, è una delle raccordate specie, et quelle non sono le piante, ma si bene il frutto, com'habbiamo noi avvertito. Quindi adunque chiaramente vediamo, che gli Antichi credevano, che la pianta del Cardamomo fosse inutile alle compositioni degli unguenti, non havendo Plinio del prezzo d'essa fatto parola alcuna; Osservo oltre di ciò da questo luogo, che se Plinio havesse conosciuto il grappolo del Cardamomo, in se stesso à guisa


d'uva