Pagina:Pranzelores - Guida minore turistica di Dostrento.djvu/13

Da Wikisource.

suo compagno di martirio Fabio Filzi (sulla Paganella e sul Finónchio).

Il peso dei materiali ingenti trasportati in sito si aggira sui 350.000 quintali; i soli cancelli per cui si accede all’ipogeo e all’Ara, in bronzo, pesano 5.000 chilogrammi.

Il busto del Martire collocato nell’ipogeo è opera dello scultore Eraldo Fozzer di Trento, vincitore del relativo concorso.

Il Monumento colla sua mole marmorea sorge precisamente sulla parte di greco del Dosso a pochi metri dalle rupi perimetrali di levante, irte di querce nane distorte dall’ala delle meteore, dominanti come gli uragani politici su questo sito, diremo così, strategico, Dostrènto, che invade la storia e la civilissima vallata.



Panorama dal Monumento.


Grandiosa è la vista dal piano dell’Ara, corrispondente al travaglio geologico che ha plasmato l’ambiente, specialmente le energiche quinte di sera dal bacino di Trento, imprimendovi un faticoso vólto colle pareti della Paganella, del Soprassasso, (ambedue cose assai care a Battisti), della rupe di Sardàgna. Ci si sente piccoli e sperduti. Forse esse piacquero perciò anche a Dante; infatti, secondo recenti opinioni, da queste parti, centro la rupe di Sardàgna, son da cercare i luoghi d’una nota terzina col nome di Trento del canto XII dell’Inferno, di cui il paesaggio robusto offre anche visioni, cerchie d’Averno. Di là dall’Adige, sulla sinistra, natura un po’ più incerta, senza così forte andamento, senza energia, quasi con conati e pentimenti, ma così più addolcita di colline, di vigne.

Principiando dalla Paganella e continuando a sinistra il giro su tutti i quadranti, ci basti nominare la Paganella (m. 2125) col Rifugio „Cesare Battisti" (m. 2108); la Gàgia (m. 2038) e il passo San Giovanni inciso in essa (m. 1677) sormontato dalla più lontana cima di Ghéz (=gaggio, m. 2713); il Soprassasso (m. 807, colla sottoposta parete a picco rossigna); il gruppo del Bondóne con Gróa (m. 872), Candriài (m. 950), Dosso della Croce o Corno di Vasóne (m. 1560) e le sottostanti cascata di Sardàgna e rupe di Sardàgna colla relativa funivia; la Zugna sanguinosa (m. 1865); il Finónchio (m. 1603); la Vigolana dolomitica col Bècco di Filadonna (m. 2150); Dosso


— 11