Pagina:Predari - Dizionario biografico universale I.djvu/5

Da Wikisource.

DIZIONARIO BIOGRAFICO.





A

AA (Van der). Nome di un’antica e distinta famiglia dei Paesi Bassi. I due fratelli Adolfo e Filippo, e Gerardo van der Aa loro parente, si distinsero fra i nemici di quelli che nel secolo XVI governarono in nome di Filippo II, e concorsero alla sollevazione della contrada che prese poi il nome di Provincie Unite.

AA (Pietro van der). Parente dei precedenti e giureconsulto rinomato, nacque in Lovanio verso il 1530: fu primamente professore in quella città, poi assessore del Consiglio supremo del Brabante nel 1565, indi, nel 1574, presidente del Consiglio in Luxemburgo; mori nel 1594.

AA (Pietro van der). Geografo e libraio a Leida, pubblicò al principio del secolo XVIII un gran numero di carte geografiche e di mediocri relazioni di viaggi; ottennero maggiore stima le sue edizioni di opere di botanica, di medicina e di antichità di Vaillant, Malpighi e Gronovio. Mori verso il 1730. Si cerca tuttora la sua Collezione di viaggi in Persia, ecc.

AA (Enrico van der). Fratel minore del precedente, intagliatore a Leida, ha impiegato il bulino per le opere pubblicate da suo fratello.

AA (Camillo van). Ministro del culto luterano, nato a Zevot nel 1718, fu uno dei fondatori, e segretario della società delle scienze di Arlem, creata nel 1758. Predicò in quella città con gran successo per il corso di 51 anni, e vi mori nel 1792.

AAGESEN (Sveno). Istorico danese del secolo XII più noto sotto il nome di Sueno Agonis filius. Scrisse in latino la Storia compendiata dei re di Danimarca da Skiold sino a Canuto VI, e la Storia delle leggi militari di Canuto il Grande. Lo stile di Aagesen è molto inferiore a quello di Sasso Grammatico, ma sopra alcuni punti si mostra critico più di questi intelligente e sicuro; e le sue opinioni, assai più conformi alle tradizioni degli Islandesi, furono oggidì seguile da tutti i dotti del Nord. Le storie di Aagesen furono inserite nelle raccolte dello STEFANIO (Sorae, 1642) e del Langebek.

AALAM. Astrologo persiano del secolo IX. Ammesso alla corte del sultano di Persia Adah-Eddulah, ne meritò la confidenza. Trascurato dal di lui successore, si ritirò nella solitudine, ma dopo breve tempo viaggiò ed esercitò il suo sapere in altre contrade dell’Oriente, acquistando riputazione d’uomo di miracoli. Non si sa il tempo nè il luogo della sua morte.

AALI (Mustafa Ben Achmed Ben Abdul Moka). Nacque a Damasco, morto nel 1597; scrisse una storia universale che gode di molta autorità fra gli Arabi, intitolata. Kunhol Achbar, cioè Tesoro degli Archivi, che arriva sino al 1594.

AALL (Giacomo). Nato nel 1773, a Porsgrund nel sud della Norvegia, morto il 4 agosto 1844; studiò teo-

Diz. biogr. 1