Pagina:Progetto della strada di ferro da Milano a Como.djvu/11

Da Wikisource.

varietà. 273

spese di costruzione, di esercizio e di manutenzione d’ogni singola parte dell’ideata strada.

Dunque ci lusinghiamo che si troverà abbastanza fondato sull’osservazione e sull’esperienza il Progetto che si ha l’onore di presentare al pubblico Lombardo. Esso servirà se non altro di un primo invito a riunirsi per formare in seguito una società d’azionisti per la costruzione dell’ideata strada di ferro da Milano a Como tosto che saranno concesse le invocate facilitazioni, e fatte previamente le opportune dichiarazioni relative all’esercizio del privilegio per la stessa intrapresa.

Intanto per norma di tutti quelli che si occupano e si interessano fra di noi di simili oggetti, e che quindi amano di formarsi fin d’ora un’idea possibilmente chiara e precisa dell’opera della progettata strada di ferro non solo sotto il punto di vista tecnico, ma anche ne’ rapporti economici e commerciali, ci facciamo qui a pubblicare la serie degli articoli proposti pel nostro Privilegio di Como, e che nella sostanza non sono molto differenti dalle condizioni fissate coi privilegi già accordati ad altri fin dal 7 settembre 1824 per le strade succennate di ferro della Boemia e dell’Austria, non che per quella da Vienna a Bochnia in data 4 marzo prossimo passato.


Modula dei principali articoli dell’Atto di privilegio per la costruzione della strada di ferro da Milano a Como.

1.° Gl’intraprenditori di quest’opera di decisa utilità pubblica sono liberi d’associarsi con una o più persone per l’esercizio di questo privilegio di 50 anni; se però questa associazione prendesse il carattere d’una società anonima o per azioni, saranno obbligati a presentarne gli statuti all’autorità competente. Così pure potranno i medesimi intraprenditori trasferire i loro diritti ad altri sotto le condizioni che i medesimi intraprenditori intenderanno di fissare.

2.° Siccome questo privilegio non è valevole che per la strada da Como a Milano, così, se in seguito gl’intraprenditori desiderassero di dare maggior estensione al loro piano collo stabilire in continuazione o lateralmente alla suddetta, altre strade a rotaje di ferro, loro sarà concesso e conferito anche per queste un egual privilegio con