Pagina:Progetto della strada di ferro da Milano a Como.djvu/27

Da Wikisource.

varietà. 289

§1.

Disposizione delle tratte a doppio ordine di guide di ferro.

La progettata rotaja fra Milano e Como in vista del suo scopo e commercio principale si può annoverare fra le strade di comunicazione specialmente destinate a favorire il commercio interno da provincia a provincia della Lombardia. Basta per conseguenza una semplice rotaja di due guide con un proporzionato numero di cambj di opportuna lunghezza.

Il numero e la lunghezza di queste doppie tratte dipende dagl’incontri possibili nelle due direzioni dei varj tratti di trasporto, e questi a vicenda dipendono dalla massa dei carichi da trasportarsi in ciascun giorno dell’anno.

Il più gran commercio in prodotti del lago e del paese si verifica nella discesa da Como a Milano; ma il numero de’ passeggieri e la quantità delle merci di transito è lo stesso ad un dipresso tanto nella discesa che nell’ascesa. In generale però basteranno ora cinque cambj o tratte di doppia rotaja in lunghezza di 1000 metri per ciascuno sulla progettata strada da Milano a Como, cioè uno per ciascuna estremità della corsa colla carrozza a vapore e tre altri ad uguali distanze intermedie, mentre calcolandosi un’ora di tempo per la corsa sull’intera linea coi treni delle vetture tirati da carrozza a vapore fra Milano e la Camerlata, si avrà tanto d’estate che d’inverno tutto l’agio di poter fare otto o dieci partenze in complesso, cioè quattro o cinque da ciascuna parte senza dar luogo ad alcun incontro. — Prevedendosi poi di aver in seguito sulla strada un più grande movimento commerciale per cui le partenze dai treni da Como e da Milano siano necessariamente contemporanee, in allora bisognerà aver riguardo agl’incontri possibili dei treni viaggianti in opposte direzioni, e quindi determinare esattamente il numero, la lunghezza ed il luogo de’ cambj, ossia delle doppie rotaie per evitare le fermate ai punti d’incontro colla scorta del calcolo e dietro la più precisa cognizione della forza e velocità della macchina locomotiva.