Pagina:Progetto della strada di ferro da Milano a Como.djvu/33

Da Wikisource.

varietà. 295


Pel consolidamento del letto di strada viene negli spazj dei dadi di pietra formata una buca, a modo di una cassa di terra, col materiale proveniente dalle escavazioni più prossime; mentre si elevano i due argini sopra gli orli del piano di strada. Sul fondo dell’anzidetta cassa di terra viene posto uno strato di ghiaja alto un decimetro, ossia di minute pietre possibilmente piatte, indi riempiuti che si abbiano tutti gl’interstizj, e spianata la superficie superiore con sabbia si passa a batterla coll’ordinario martino a mano. Finalmente su questo fondo vengono collocati i dadi di pietra, e poi si ricoprono ai lati in giro d’uno strato di ghiaja o pietre spezzate simile al sopra detto.

Il materiale da impiegarsi pel suddetto consolidamento del letto e specialmente quello per i dadi di pietra deve avere la proprietà di resistere all’azione atmosferica ed alle intemperie d’ogni stagione. — Di fatto egli è noto che la più gran parte delle pietre o dadi applicati alla strada rotaja da Manchester a Liverpool, che consistevano in una pietra arenaria di cattiva qualità, non poterono resistere e sono divenute inservibili in breve tempo, talchè dovettero già essere rifatte tutte a grandi spese con migliore materiale.

Sulla strada di ferro di Como si offrono alla scelta per i dadi di pietra le arenarie di Viganò e di Viggiù, a meno che non si trovasse all’atto pratico più adattata o la breccia risultante dalla perforazione della galleria sotterranea di Cucciago od il calcare che forma la base di molte colline in vicinanza della linea dalla rotaja verso il lago di Como. — In massima però non è ammissibile l’idea e la proposizione di servirsi per i dadi di pietra dei nostri solidissimi graniti, non tanto perchè riuscirebbero più cari in natura, quanto perchè, come sono i graniti assai difficili al lavoro, senza grande spesa non si potrebbero spianare e forare all’uopo di collegarli bene colle rotaje di ferro.

§7.

Rotaje di ferro.

Le guide di ferro cilindrato che si applicano al commercio su tutte le nuove strade di questo genere offrono in confronto alle guide di ferro fuso così tanti e riconosciuti vantaggi che senza esitanza vengono ora proposte le prime per la costruzione della strada di Como.