Pagina:Progetto di una strada a guide di ferro da Venezia a Milano.djvu/35

Da Wikisource.

CAPO IX.




Mossa. — Cammino. — Ricapito del Ponte, sua lunghezza ed altezza relativamente alla Comune. — Come il Ponte si divida in due parti, e perchè. — Del Canal Colombola, e delle utilità che procura. — Perchè convenga mantenerne libero il transito, e con qual ponte mobile lo si accavalchi. — Idea generale della seconda parte del Ponte, come si divida in sei stadii mediante cinque piazzette quanti archi contenga. — Monumenti eretti nella piazza di mezzo, loro forma, e scopo. — Idea generale dell’acquedotto, detta condotta del gaz, del tnnnel.


[Mossa, cammino, e ricapito. - Sua lunghezza ed altezza relativamente alla Comune.

Tavola II.]

132. Muove dal lato di Venezia, che guarda Ponente, da quell’ampia Isola che sta tra la Laguna, il Canal Grande, e quello detto Canal-regio; proprio dalla Sacca di S.ta Lucia, dal vasto orto Petich, che le due sole case dei numeri civici 99, 100, 101, separano ora dalla fondamenta degli Scalzi, dalla vista di S. Simeone piccolo, e dalle rive del Canal-Grande.

133. Segue una linea retta che corre al forte di Marghera radendo lo spalto delle di di lui opere principali, e della mezza-luna a sud.

In cammino è attiguo, e quasi paralello al canale di S. Secondo; lascia a destra e vicine le batterie delle isole di S. Secondo e di S. Giuliano; trincia un solo canale della laguna, il Canal Colombola presso Venezia, e passa quasi nel mezzo del paludo di S. Secondo.

Il piano superiore della soglia della porta della Chiesa di S.ta Lucia in Venezia sta sopra la Comune (§. 102) metri 0,853
La marea straordinaria supera la Comune di metri 1,380
E la sommità dell’arginello che cigne la Sacca di S.ta Lucia dal lato della Laguna di metri 2,197
Il piano superiore, il piano carreggiabile del ponte è orizzontale, alto sopra la Comune metri 3,050
Quindi sta sopra la soglia della porta di S.ta Lucia metri 2,197
Sopra la marea straordinaria metri 1,670
Sopra la sommità dell’argine della Sacca di S.ta Lucia metri 0,855