Pagina:Prose e poesie (Carrer).djvu/312

Da Wikisource.
304

porzione, la parte rimasta è bastevole a far presumere la scomparsa. Finchè l’imbiancatura delle muraglie è tuttavia intatta, finchè il fumo, che sorge a certe ore del giorno, ti avverte che il palagio è abitato, bisogna contentarsi di un’occhiata alla sfuggita e tirare innanzi, per non essere creduti esploratori e maligni. In una parola: guardare nel presente, ma non sentenziare che sopra il passato; in quanto che di quello non puoi vedere che la facciata ed il fumo che poggia dal tetto, in questo entri liberamente e ti aggiri per ogni parte.

Non so se Diotimo rimanesse persuaso del discorso del zio; certo è che non soggiunse veruna parola all’incontro, ma stette taciturno, finchè arrivati ad un lago si mise a discorrere della chiarezza dell’acque, e del buon odore che rendevano alcuni cespugli che sparsamente crescevano lungo la riva.


LA FAMIGLIA DEL NAUFRAGO.

Idillio.

Ella guardava il mare continuamente, il mare che le aveva rapito ogni sua speranza. Ella, la moglie del marinaio che avea naufragato dopo tre anni di lunga e difficile navigazione, al rompere della primavera, quando riconducevasi a casa, ed era a poche miglia, e possiamo anzi dire in vista del porto!