Pagina:Raccolta di narrazioni e lettere italiane con note latine.djvu/12

Da Wikisource.
4 narrazioni

e più esposta alle rapine dei ministri e dei nemici di quelli. E veramente rovinare tanto imperio, fondato sopra il sangue di tanò uomini virtuosi, non conveniva che fosse meno ignavia ne' principi, né meno infedeltà ne' ministri, né meno forza o minore ostinazione in quelli che lo assalirono; perché non una popolazione, ma molte furono quelle che nella sua rovina congiurarono1.

Mach.


5. Prime invasioni sulle terre dell'Impero; Stilicone.


I primi che di quelle parti vennero contro all'imperio dopo i Cimbri, i quali furono da Mario cittadino romano vinti2, furono i Visigoti; il qual nome non altrimenti nella loro lingua suona che nella nostra Goti Occidentali. Questi, dopo alcune nulle Si confini dell'imperio falle, per concessione degl'imperatori molto tempo tennero la loro sedia sopra il fiume del Danubio; ed avvengachè per varie cagioni e in varii tempi molte volte le provincie romane assalissero, sempre nondimeno furono dalla potenza degl'imperatori raffrenati. E l'ultimo che gloriosamente gli vinse, fu Teodosio; talmentechè essendo ridotti alla ubbidienza sua, non rifecero3 sopra dì loro alcuno te, ma contenti allo stipendio concesso loro, sotto il governo e le insegne di quello vivevano e militavano.

Venuto a morte Teodosio, e rimasi Arcadio ed Onorio dell'imperio, ma non della virtù e fortuna sua, si mutarono con il principe i tempo. Erano da Teodosio proposti4 alle tre parti dell'imperio tre governatori, Ruffinio alla Orientale, alla Occidentale Stilicone e Gildone all'Africana: i quali tutti dopo la morte del principe pensarono non di governarle5, ma come principi possederle; dei quali Gildone e Ruffini ne' primi loro principj furono oppressi. Ma

  1. ...in eius excidium coniurarunt.
  2. ...post Cimbros a Mario..., devictos...
  3. nullum sibi amplius regem crearum, sed...
  4. ...tribus imperii partibus administrandis totidem viri praepositi fuerant...
  5. cus non tam administrabant quam obtinebant;