Questa pagina è ancora da trascrivere o è incompleta. |
482 | Indice |
Lucifero, eontinuando il racconto. accenna alla venuta dei barbari; ad Ario, che si ribella, fra’ primi, all’autorità eccelsiatica, da cui viene scominicato nel concilio di Nicea; a Telesio, chew scote il giogo scolastico; alla stampa, che propaga il pensiero nuovo. La rivoluzione, fllosofica in Italia, diventa religiosa in Germania. Leone X e Lutero. Il pensiero e la ooadaaia annaao il braaoio dai popoli; e la rivolnsione prenda r aapatto polltieo. Tiraaatde Monarchica e repnbblieaaa: la libertà tu nel eeatro. Hivoluiioni d’Inghilterra, d’Amartea. di Praneia. Il eaato della ghigliottina. Peeondilà delle rovine. Rasaegoa delle prineipali Inventioni dei pentiero umano; dalle quali eoafortalo l’ Broa pcadiaa U aao vicino trionfo. Piniu così la aarrasleaa, ai parla, mantra aaa roee Biatarioaa annnnaia agli nomini la aaa vaaata.
Laaeiata il Oaaeaao. l’ Brm ai diriga vano la Oreda; trueara molti laoglii favaloai. tm riaordaai di Irò. ad apaatrofa all’ Amore a alla Morta. DcaerisioBe di Tampa. La bagnanti •orprcae. Il palaaso incantato e la fanciulla niitarioaa. Lucifaro arriva; aseolu il eaato di Ebe. e le domanda ospitalità. Aeeanna in brevi tratti all’aaaar ano a «quello di Dio, e la commuove di paura e di amore.
Bbe e Lucifero si amano: l’amore accerta l’ Broe del trionfo. 8i allontanano da Tempo, e giungono nell’Attica. L’acropoli di Atene. Voluttà d’amore fra le rovine. L’ombro di Socrate, di Focione, di Codro. Un mostro appare in sogno aH’Rroe. e lo beffeggia. Onde questi, abbandonando la fancinlia nel sonno, si caccia impaziente ove il destino Io chiama.
L’Eroe naviga verso la Francia. Rivolge superbe parole alla Natura. Aurora boreale. Sermone di frate Iginaldo. Tempesta e naufragio. Isolina si raccomanda all’Broe, che cerea invano