Pagina:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu/109

Da Wikisource.
Art. 27 - 134 -

binario, il dirigente che fa avanzare il treno per incrociare nella stazione di passaggio sul doppio quello in ritardo, anziché prescrivergli l’incrocio nella stazione stessa, deve ordinargli d’incrociare il treno in ritardo sul doppio binario1. Tale prescrizione esonera il personale del treno dall’obbligo di eseguire la fermata rispetto all’incrociante.

8. Nel caso di spostamento d’incrocio fra due stazioni consecutive fra le quali occorra applicare il consenso telegrafico (Art. 5.4), se la proposta dello spostamento è fatta nei limiti di tempo in cui deve essere domandato il consenso, non occorre la trasmissione di telegrammi separati, ma basta completare i telegrammi dì proposta e d’accetlazionc dello spostamento d’incrocio con quello del consenso2.

9. È ammesso di comprendere in un telegramma di spostamento d’incrocio più di un treno da far trattenere rispetto ad un sol treno da far avanzare e viceversa, indicando però esplicitamente la quantità oltre che il numero e la sigla di ognuno 3. Non è ammesso invece di comprendere in uno stesso telegramma più treni da far trattenere rispetto più treni da far avanzare.

_____________________
  1. Incrociate sul doppio binario tr. ...
  2. Trattenete a ... tr. ... per incrociare tr. ... pel quale date consenso rispetto tr. ....
    - Al n. ... tratterrò a ... tr. ... per incrociare tr. .. al quale via è libera.
  3. Trattenete a ... i due treni (o' tre) per incrociare tr. .... ecc.
    - Al n. ... il solo tr. ... sarà trattenuto (o i due o tre tr. saranno trattenuti) a ... per incrociare tr. ...
    - Al n. ... tratterrò a ... tr. ... per incrociare i due treni (o tre) tr. ... (o il solo) tr. ...