Pagina:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu/116

Da Wikisource.

- 141 - Art. 29


Quindi provvede a norma del successivo art. 30 all’invio del soccorso, per il quale può essere utilizzata anche la locomotiva di altri treni.

La stazione attigua posta al di là del treno da soccorrere, ricevuto il telegramma formula 38, lo deve confermare subito col telegramma:

Formula 39: Inteso tr ... fermo linea attende soccorso locomotiva, ecc.

Se la stazione che riceve la domanda non dispone di locomotiva, deve subito richiederla a quella che può provvederla più prontamente, valendosi della formula 38 completata colle parole: provvedete invio.

La stazione a cui è rivolta questa richiesta risponderà col telegramma:

Formula 40: Locomotiva soccorso chiesta dal tr. ... partirà (partita) ore ...

La richiesta ad altra stazione sarà fatta appena ricevuta la domanda; se la domanda è pervenuta a mezzo di segnali a mano, od a campana, o di blocco la richiesta ad altra stazione deve essere completata con le altre indicazioni appena sia pervenuta la domanda scritta; se il telegrafo e il telefono non funzionano saranno fatti proseguire il segnale e la domanda scritta.

5. Il macchinista richiede direttamente al dirigente, con le norme dell’art. 18.8, il soccorso quando il treno è fermo in una stazione e ne abbisogni subito o ne prevede il bisogno in una stazione successiva, e il di-