Pagina:Relazione del Sindaco Ubaldino Peruzzi 1870.djvu/25

Da Wikisource.

— 24 —

difficoltà che confidiamo abbia ad essere ora agevolmente superata.

Lo aver ricordato questa stazione mi richiama a due ordini di proposizioni che mi pare dover sottoporre allo esame del Consiglio; quelle relative ai locali, e quelle concernenti i Magazzini di deposito dei generi soggetti ai Dazi doganali e di consumo.

Il ricordato Edifizio dal quale ben scarso profitto trae oggi il Governo e minore lo trarrebbe nel seguito, unito ai locali ove ora è fatto a disagio il servigio delle Merci che partono ed arrivano per Strada Ferrata, potrebbe costituire una comoda Stazione Merci e dar modo di aggiungervi dei magazzini che esser potrebbero per avventura il nucleo di futuri magazzini generali.

Oggi abbiamo un magazzino di deposito dei generi soggetti a dazio consumo nell’ex-Convento di S. Spirito; ma dovendo i generi che per la massima parte giungono per Vie Ferrate, sopportare per esserci portati, spese di carico, di scarico, trasporto ec., esso non reca vantaggi nè al Comune nè al commercio. Se invece in un punto cui facilmente si accedesse per le ruotaje, e per strade ordinarie provenienti dalle campagne e dalla città, noi avessimo alcuni magazzini ov’esser potessero custoditi così i generi soggetti a dazii doganali o di consumo,