Pagina:Relazione delli scavi fatti in Luni.djvu/20

Da Wikisource.

— 11 —

dietro L. AMINI; altra con due lepri, e una collana di cuori, manca della parte posteriore; altra a globuli rilevati, e dietro N; altra con simili globuli e marchio CASVICT; altra semplice con STROBILI; altra con lupa stringendo fra le sue zampe un vaso di fiori; manca della parte posteriore; diverse cornici o listelli ornati, fra quali si notano, uno con bella Venerina, altro con delfino; altro con picciolo candelabro e fogliami intreccieti; sei pesi aventi il loro buco; infine molti pavimenti, la maggior parte erano costrutti di mattoncelli dello spessore di 3 cent., lunghi 9, i quali trovammo collegati con buon cemento, talchè erano pressochè tutti in perfetta conservazione.


IN AVORIO


Grazioso odorino o scatoletta per balsami odorosi; si apre, e da una parte vi si osservano alcuni fori.

Due dadi, l’uno quadrato, l’altro quadrilungo; portano entrambi i numeri da uno a sei, tre ruotelle, un picciolo mescolino rotto nel manico; aghi di diversa grandezza, aventi ancora la loro cruna, un bottoncino alquanto bello; un pezzo di tibia.


VETRO E PASTA VETRIFICATA


Diverse ampolle lacrimatorie; rotella di pasta rossoverde con quattro buchi nel suo contorno; pezzo di mosaico a scacchi rossi, turchini e bianchi; una piastra ruotella di svariati colori; vi si osservano graziosi ornati, e due azzurri uccellini. Frantumi di tazze, vasi e stoviglie d’ogni qualità e colore.