Vai al contenuto

Pagina:Relazione delli scavi fatti in Luni.djvu/38

Da Wikisource.

— 29 —


RIPOSTINO LUNENSE 1860




Il Ripostino Lunense, trovatosi in Carrara nei primi dell’Aprile volgente anno, si componeva di oltre a tre mila medaglie Consolari, tutte d’argento.

Nell’aprire le fondamenta onde edificare un caseggiato nella proprietà di un Sig. Gianotti, veniva tratto fuora da quei lavoratori un vaso fittile contenente quelle monete.

Furono le stesse pressoché tutte da me esaminate, e n’ebbi l’agio di poter sciegliere quelle che interessare potevano la mia particolare collezione. Penso non sarà cosa sgradita alli amatori di tale scienza il conoscerne peculiarmente quei nummi, per cui mi sono determinato indicare quelle diverse Famiglie alle quali spettavano; e onde possano facilmente, ed a colpo d’occhio quei pezzi confrontare, ho prescelto di indicarli colle tavole e i numeri corrispondenti nell’Opera del Riccio; e siccome di alcune famiglie comuni, si trovarono rari esemplari, così ho posto allato del nome di quella la lettera R ripetuta a seconda della maggior rarità. Per la quantità poi dei respettivi esemplari, non potendone precisare l’assoluto numero, ma bensì conoscendone la maggior o minore abbondanza dei pezzi, ho poste in colonna separala, dirimpetto a quelle Famiglie le lettere P. indicante poche, PP pochissime, come M per molte e due MM moltissime, notando colle precise cifre numeriche quelle medaglie, delle quali mi è nota la quantità.