Pagina:Repubblica Cisalpina Legge 19 Brumaio VI Nomina componenti Corpo Legislativo.djvu/1

Da Wikisource.
8

In nome della Repubblica Cisalpina.

Estratto de’ Registri del Direttorio Esecutivo.

Seduta del giorno 19. Brumale anno VI Repubblicano.


I

l Generale in Capo dell’Armata d’Italia in nome della Repubblica Francese ha fatto deporre presso il Direttorio Esecutivo la seguente Legge

Art. 1. Il Generale in Capo dell’Armata d’Italia, in conseguenza della Legge del giorno 11. Messidoro anno V., premessa la più matura considerazione delle liste esibitegli dai Comitati Riuniti, è preceduto a nominare, per questa prima volta solamente, i Soggetti, che comporre debbono i due Consigli del Corpo Legislativo della Repubblica Cisalpina, i nomi dei quali si offrono qui sotto distribuiti secondo l'ordine dei rispettivi loro Dipartimenti.

Art. 2. Per tutto il primo Frimale prossimo venturo dovranno esser giunti i suddetti Rappresentanti in Milano, ove presentatisi ai Comitati Riuniti certificheranno l'identità delle loro persone. Li Membri del Consiglio degli Anziani dovranno dichiarare, se sieno ammogliati, ed abbiano l’età prescritta.

Art. 3. Se fra quelli che sono nominati nel Consiglio degli Anziani ve ne fosse alcuno, che non si trovasse maritato, o non avesse l’età prescritta, il Comitato di Costituzione scieglierà fra le Deputazioni dei Juniori quelli che avranno le volute qualità, ed i primi passeranno nel Consiglio degli Juniori. E se nella Deputazione de’ Juniori del Dipartimento non ve ne fosse alcuno, che avesse le volute qualità, per essere Seniore, il rimpiazzo sarà levato dal Dipartimento successivo in ordine della nomina.

Art. 4. Immediatamente dopo il Corpo Legislativo incomincierà le sue sedute, costituendosi prima provvisoriamente sotto la presidenza del più vecchio d’età che destinerà i due più giovani per Segretari, poscia definitivamente a norma della Costituzione, e si presterà individualmente alla Tribuna il seguente giuramento „Io N. N. giuro inviolabile osservanza alla Costituzione, odio eterno al governo dei Re, degli Aristocratici, ed Oligarchi, e prometto di non soffrire giammai alcun giogo straniero, e di contribuire con tutte le mie forze al sostegno della libertà, e dell’eguaglianza, e alla conservazione e prosperità della Repubblica.“

Art. V. Dal momento, che il Corpo Legislativo sarà costituito, il primo Atto sarà quello di nominare una Commissione, in cui sarà chiamato il Ministro della guerra, affine di assicurarsi se la Fortezza di Mantova, quelle di Ferrara e di Peschiera siano approvvisionate per un anno: e ciò si ripeterà ad ogni rinnovazione del Corpo Legislativo.

Art. VI. L'elezione del primo terzo, che a seconda della Costituzione deve farsi dal Popolo, si eseguirà nel mese di Germinale dell’anno VII. Repubblicano.

Art. VII. Se due mesi dopo l'unione del Corpo Legislativo per qualche avvenimento mancasse la parte di esso, che è necessaria per dare la validità delle Sedute, si riuniranno a termini della Costituzione le Assemblee primarie per le analoghe elezioni.

Firm. Re, Loschi, Bragaldi, Severoli, Guicciardi, Vertemate Franchi, Mascheroni.

I. Dipartimento dell’Adda. — Capo-Luogo Lodi, e Crema alternativamente.

SENIORI.

1. Boffi Pietro. 2. Gambazocca Municipale di Crema. 3. De Capitani Paolo di Treviglio. 4. Bignani Carlo Negoziante.

JUNIORI.

5 Fabris Antonio di Vicenza. 6. Capredoni Giovanni. 7. Venturelli Paolo 8. Somaglia Antonio. 9. Castelfranchi Carlo. 10. Terzaghi Pietro. 11. Terzi Municipale di Lodi. 13. Mattia ex-Prevosto.

II. Dipartimento dell’Adda ed Oglio — Capo-Luogo da fissarsi.

SENIORI.

1. Guicciardi Diego. 2. Nani Tomaso. 3. Cismondi del Governo provvisorio di Brescia. 4. Paribelli Gio. Battista.

JUNIORI.

5. Pelosi Ignazio. 6. Pelosi Domenico. 7. Piazza Dottore Giuseppe. 8. Bruni