Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/101

Da Wikisource.

- 101 -

fibbia d’oro pure a foggia di scudo, ornata di sardonici, e sopra l’Urim e Thumin formati di dodici pietre preziose. Portava in capo la tiara di colore bisso con striscie di colore giacinto, attorno alla quale correva una corona, sulla quale stava scritto Jehovah. In tal guisa trovasi descritto da Gioseffo il costume del gran sacerdote, e come si scorge doveva essere abbastanza splendido.

I cori cantarono stupendamente il vespro, mentre il sacerdote faceva di tanto in tanto qualche preghiera, e coprendosi la faccia con il velo, accennava ad amaro pianto. I canti erano armonici, però non di stile antico, e piuttosto nel gusto di un oratorio moderno. Vi erano voci di giovanetti piacevolissime, bassi stupendi, in guisa che anche in questo vespro del Ghetto si poteva riconoscere l’influenza di Roma, e desso pure il popolo d’Israello può menar vanto del suo miserere. Quella povera gente andava superba, ed era felice di potere far ammirare dessa pure una produzione dell’arte, nel suo povero quartiere. Le lodi che loro si davano erano accolte con vera compiacenza; uno fra gli invitati udì un giovanetto ebreo che gli stava a fianco, ripetere ad altri l’encomio fatto dal primo di quella musica «Che cosa ha detto?» Ha detto «Bene, bene, stupendamente eseguito. Avete propriamente una cappella Sistina.»

Se non chè è tempo di chiudere questo scritto. Valessero se non altro queste pagine ad invogliare taluno a dettare una vera storia degli Ebrei di Roma. Sarebbe argomento assai più meritevole di studio, che le ricerche sopra tante altre antichità. Una storia del Ghetto romano potrebbe servire assaissimo a chiarire lo sviluppo successivo del Cristianesimo in Roma, e varrebbe non poco a completare parte della storia generale della civiltà.

L’autore di questo saggio non ebbe per iscopo di trattare la questione civile degli Ebrei in Roma, ma piuttosto rappresentare la vivacità del contrasto fra il Cristianesimo storico, ed il Giudaismo storico nella città eterna. Il carattere di questa metropoli, quale attualmente si presenta