Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/37

Da Wikisource.

- 37 -

una altura sulla quale si scolgono ruderi di costruzione romane, quindi per una valle si scende alla parte opposta del golfo.

Ivi trovasi presso al mare una casa di campagna, proprietà di un agente del principe Demidoff, e non ricordo avere vista località più graziosa, e più romita. La casina è di bello aspetto e circondata da un giardino piantato a fiori, e ad agrumi; le sta a tergo la collina coltivata a viti, e guarda sul bel golfo verso Portoferrario, che visto di là compare amenissimo. Scendendo nella valle pare trovarsi in un continuo giardino, ed il paesaggio è talmente ricco, talmente ameno, che nasce desiderio di fermarvisi quanto più sia possibile. Scorgonsi dovunque campi fertilissimi, monti verdeggianti, cespugli in fiore, e qua e là a sprazzi il mare che scintilla.

Un’ondata di pioggia ci costrinse, nella valle di Capoliveri, a cercare rifugio nella casa di un contadino. Trovammo ivi numerosa compagnia di villici, uomini e donne, occupati a far seccar i fichi. Si fecero tutti premura di offrirci pane, uva, e vino nuovo, e scorgendo che il mosto non ci andava guari a genio, un buon vecchio andò a cercare un grosso fiasco, e ci porse vino nero, che trovammo essere eccellente aleatico raccolto sul luogo.

Ricomparso poco dopo splendidissimo il sole (eravamo in settembre) proseguimmo la nostra strada verso Porto-Longone, dove arrivammo sul mezzodì. Questa seconda città dell’isola è posta in vicinanza di un piccolo seno di mare, ed appoggiata alla rupe scoscesa sulla quale scorge imponente la fortezza. Due strade ripide scendono sulla spiaggia, dove le onde giungono fin vicino alle case. La spiaggia poi è tranquilla e pressochè deserta; alcune barche si stanno dondolando sulle onde, pochi pescatori e marinari sono occupati a riparare altre barche sdruscite, e stanno cantado una canzone monotona. Tutti i balconi e le finestre sono occupate da vasi di fiori, e tutte le case hanno giardini ricchi di vegetazione come quelli dell’isola di Procida. Il clima vi è più meridionale di quello di Porto-