Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/477

Da Wikisource.

— 125 —

L’affrancamento, l’emancipazione del pensiero andarono di pari passo coll’affrancamento del diritto municipale; e le citta della Francia meridionale, dove fin dai tempi dei Greci e dei Romani eransi mantenuti spiriti municipali, inalberarono con trasporto la bandiera degli Albigesi, e di Raimondo di Tolosa, per conquistare la loro piena indipendenza. È noto quale sia stato l’esito finale di quest’ultima lotta della Francia meridionale per la sua libertà; le crociate fanatiche, mosse prima da Innocenzo III, quindi da Onorio contro gli Albigesi, i conti di Tolosa, e le repubbliche, le quali avevano fatta con questi alleanza, ebbero per fine di annientare la libertà di queste ultime, di rovinare la loro prosperità, e di fare assorbire la loro nazionalità dalla Francia.

Il feroce Simone di Monfort il partigiano più caldo della chiesa, avventuriere ardito, conquistatore di provincie, si rese padrone della Linguadoca, bella proprietà dei conti di Tolosa; e Roma la quale a que’ tempi regalava regni, quasi fosse stato il Papa padrone del mondo, lo confermò nel concilio Lateranense del 1215, in possesso di quelle contrade. Se non che, l’infelice Raimondo e suo figliuolo, si mossero da Genova dove si trovavano in esilio, furono accolti con trasporto dalle repubbliche di Avignone e di Marsiglia, e si riaccese la guerra più accanita che mai. Un sasso, lanciato dalla mano di una donna, colse nel capo Simone di Monfort all’assedio di Tolosa, e gli Albigesi trionfarono per poco tempo.

Soggiacquero alla crociata a cui Papa Onorio III animò Ludovico VIII; i re di Francia anelavano da gran tempo al possesso della parte meridionale di quella contrada, e la crociata non fu che un atto politico del Settentrione contro il Mezzogiorno. Il giovane Raimondo, fu costretto a sottoscrivere la pace in Parigi nel 1228, cedendo alla corona di Francia molte delle sue possessioni, ed alla chiesa romana perecchi de’ suoi diritti sopra Avignone, ed il contado Venosino. Roma guadagnò nella guerra contro gli Albigesi il primo titolo ad una novella signoria in