Pagina:Rivista di Scienza - Vol. I.djvu/2

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

La rivista di scienza, organo internazionale di sintesi scientifica, uscirà in 4 fascicoli all’anno da 150 a 200 pagine ciascuno e rispettivamente in due edizioni: 1° una internazionale in cui ogni articolo comparirà nella lingua dell’autore di esso; 2° una edizione per l’Italia, in cui gli articoli tedeschi e inglesi saranno tradotti in italiano.

Per ogni corrispondenza o invio riguardante la direzione o la redazione, si prega di rivolgersi impersonalmente alla Direzione della «Rivista di Scienza», Milano, Via Aurelio Saffi, 16 o al segretario di redazione, dott. Giuseppe Jona, al medesimo indirizzo.

Dirigere gli abbonamenti per l’Italia alla Libreria Editrice Nicola Zanichelli, in Bologna; per la Francia, Colonie Francesi, Svizzera Francese e Belgio all’editore Félix Alcan di Parigi; per la Germania, Austria, Olanda, Danimarca, Svizzera Tedesca, Svezia e Norvegia, all’editore Wilhelm Engelmann di Lipsia; per l’Inghilterra e Paesi Inglesi in genere all’editore Williams & Norgate di Londra.

Per la pubblicità rivolgersi esclusivamente alla Libreria Editrice Nicola Zanichelli in Bologna.

Abbonamento annuo (edizione italiana o internazionale)
Italia L. 20 ― Unione Postale L. 25

Estratto dalle Norme per gli Autori


Il Comitato Direttivo si riserva di predisporre e coordinare i temi che verranno affidati alla trattazione di scienziati eminenti, in guisa da mettersi nelle condizioni più favorevoli per le opportune scelte dei collaboratori e pel raggiungimento di quella unità organica della Rivista che diverrebbe impossibile ove si accogliessero articoli su temi disparati, senza alcun legame fra loro, sia pure scritti da uomini di incontestato valore.

Tutti gli articoli richiesti, a qualunque genere appartengano ― articoli scientifici propriamente detti, articoli d’indole pedagogica, analisi critiche, rassegne di riviste, e via dicendo ― verranno retribuiti in misura uguale, a L. 80 per ogni foglio di stampa di 16 facciate. Inoltre all’autore saranno dati cinquanta estratti del suo articolo nella lingua originale.

Non si rendono i manoscritti, neppure quelli che, inviati senza essere richiesti, non potessero venir pubblicati.


Sottoscrittori


Hanno sottoscritto per le spese di redazione della «Rivista di Scienza» i signori: Prof. Giuseppe Bruni, dell’Università di Padova - Luigi Della Torre, di Milano - Dott. Marco De Marchi, di Milano - Prof. Federigo Enriques, dell’Università di Bologna - Prof. Gino Fano, dell’Università di Torino - Prof. Tullio Levi-Civita, dell’Università di Padova - On. avv. Luigi Maino, di Milano - Senatore prof. Luigi Mangiagalli, di Milano - Conte comm. avv. Umberto Ottolenghi, di Milano - Comm. inf. Giovanbattista Pirelli, di Milano - Avv. cav. Guido Ravà, di Firenze - Ing. Eugenio Rignano, di Milano - Adriano Sanguinetti, di Firenze - Comm. ing. Giuseppe Sullam, di Milano - Prof. E. E. Tedeschi, dell’Università di Padova.