Pagina:Rivista di Scienza - Vol. I.djvu/332

Da Wikisource.
322 rivista di scienza

rienza soggettiva; lo studioso di statistica la studierà come si rileva nei dati statistici, mentre lo storico la esaminerà nei ricorsi storici. In tutti e tre i casi, il metodo logico è lo stesso, ma diversa è la fonte d’informazioni. Veramente, la scuola classica inglese si serviva di tutte e tre le fonti, dando però maggior importanza alla prima.

Quando, però, qualcuno vuol predire quali saranno i risultati di qualunque atto legislativo, adopera necessariamente il metodo deduttivo. Se la predizione non è una semplice supposizione, bisogna che sia basata su leggi generali. Sia poi che queste leggi siano scoperte per mezzo dell’analisi teorica o per mezzo di ricerche storiche, qualunque predizione, basata su di esse, sarà un esempio di ragionamento deduttivo. Il metodo della scuola classica inglese divenne deduttivo solo quando essa, desiderando d’essere di utilità pratica allo statista, volle predire i risultati di una certa legislazione.

Ma nessuna scuola può evitare ciò, a meno che non rifiuti d’essere d’utilità pratica.

Nello studio di un’altra serie di problemi, cioè di quelli concernenti le generali tendenze economiche e l’ordine dello sviluppo economico, l’analisi teorica deve necessariamente occupare una posizione subordinata. Mentre essa è essenziale per la corretta interpretazione dei dati storici, bisogna servirsi di questi medesimi per scoprire il vero ordine di sviluppo — l’ordine, per esempio, col quale si sono susseguiti gli stadi economici, in una con le loro speciali caratteristiche.

Ancora, l’indagine storica e gli studi statistici sono necessari per controllare i risultati del metodo analitico anche nel suo proprio campo di ricerche, ed a questo effetto erano appunto ampiamente adoperati dalla scuola classica inglese.

L’unica conclusione che si possa formulare mi sembra questa: nel tentativo di trovare una soluzione alle questioni di scienza pratica di governo, il solo metodo che abbia probabilità d’essere vantaggioso è quello analitico usato dalla scuola classica inglese. Certamente però è necessario che la sua opera sia perfezionata per mezzo di analisi più complete e più esatte, e che i risultati di queste analisi siano controllati dalle più minute e profonde ricerche storiche e statistiche.

Harvard University.