Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/43

Da Wikisource.

la preparazione della cavalleria moderna 43

cinque mesi di servizio effettivo e la produzione di un certificato d’idoneità.

Alla fine del corso, che dura 9 mesi, gli allievi della scuola di guerra sono assoggettati ad un esame e poscia inviati ai rispettivi reparti di truppa1.

Il corso della scuola di guerra rappresenta la base della istruzione professionale per tutti i quadri, e per la cavalleria esso costituisce oltre alla coltura generale professionale una base sufficiente per la media coltura speciale dell’arma, la cui pratica applicazione è poscia impartita nei corpi, i quali ricevono elementi sufficienti, come vedremo, per diventare vera e propria scuola pratica di coltura tecnica, ampiamente esercitata nelle più svariate contingenze di servizio.

E questa è forse la nota differenziale del metodo germanico di fronte a quello adottato da noi: la creazione di elementi ottimi nei corpi, per poter praticamente svolgere e perfezionare una solida coltura tecnica già impartita negli studi professionali della scuola di guerra.

Alla creazione di questi ottimi elementi tende l’istituzione della scuola superiore della cavalleria tedesca.

La scuola superiore è ordinata in 3 istituti per tutto l’impero: il Militärreitinstitut in Hannover2, una scuola speciale di cavalleria in Baviera Equitationsanstalt3 e pel contingente sassone una speciale scuola di cavalleria a Dresda.

L’Istituto massimo è quello di Hannover ordinato sotto la direzione di un capo con gli assegni ed il rango di Comandante di divisione,4 che esercita la giurisdizione ed il potere disciplinare di questo ufficio, su tutto il personale organico dell’Istituto e su quello comandato.

  1. Verordnung cit. § 24.
  2. Grundzüge für die Errichtung eines Militärreitinstituts. — Kabinetsordre 4 luglio 1867.
  3. Verordnungsblatt des bayer. Kriegsministeriums 1873 p. 375.
  4. Al comando della Scuola di Hannover si destina ordinariamente un Colonnello e vi si lascia in carica, anche quando abbia raggiunto il grado di Tenente Generale.