Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/433

Da Wikisource.

i cosacchi 429

tale efficacia che i loro cavalli al solo sibilo di questo castigamatti diventano savi.

Quanto utile sarebbe anche ad alcuni dei nostri cavalieri, tale specie di cravache, per impedire che i cavalli prendano il vizio di non volere uscire dalle righe!

I cosacchi però sanno eccitare i propri cavalli anche con la voce e con i gesti, ed hanno parole acconce per dimostrare, facendosi comprendere, la propria soddisfazione od il malcontento, ai loro amati corsieri.

I cosacchi portano sempre i cavalli con il semplice filetto. La abilità eccezionale dei cosacchi nel montare a cavallo è così proverbiale che richiama sempre buon numero di cittadini e specialmente di forestieri a vederli. Uno dei giuochi più comuni che sogliono eseguire appena montati a cavallo, quasi per bene assidersi in sella, è quello di raccogliere da terra il proprio berretto, mentre il cavallo galoppa!

Tali cavalieri stanno a cavallo senza sella, stanno sopra in piedi, sparano durante la corsa vertiginosa i loro moschetti, raccolgono da terra le armi gettate ad arte mentre il cavallo va! Essi sanno servirsi del cavallo come riparo durante il fuoco, facendolo coricare, e ciò praticano sui terreni ordinari, anche i meno adatti.

Durante la stagione invernale, lunga quanto rigida, talvolta qualche decina di gradi sotto zero, i cosacchi fanno le loro ordinarie esercitazioni a cavallo nei cortili delle loro caserme. Essi con dei picconi rompono il ghiaccio o tolgono la neve con pale e, naturalmente con speciale ferratura, compiono al fresco il solito lavoro di maneggio e le esercitazioni abituali. Gli ufficiali dei cosacchi dicono: Dei maneggi coperti che farne? Uomini e cavalli devono bene abituarsi a star fuori con qualunque tempo, chè negli ambienti chiusi non si combatte... almeno a cavallo! Ancora, ecco come i cosacchi dimostrano di non dimenticare un istante lo scopo per cui essi esistono.

Molte cose piacciono dei costumi militari dei cosacchi, e da queste possiamo trarne utili ammaestramenti, specie circa la parte tecnica.