Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/532

Da Wikisource.
528 rivista di cavalleria


d’esser fuori di quei piccoli gruppi di soldati sbandati, e disposi i due Squadroni a sinistra in battaglia; in questo stesso momento il Capo di Stato Maggiore avvisavami dell’avanzarsi del nemico, al che lanciavo il 1° Squadrone Capitano Villanova, alla carica, dandogli ordine di ritirarsi sulla sinistra onde avere per punto di riunione lo sbocco del ponte, in pari tempo facevo eseguire una conversione a sinistra al 2° Squadrone, Capitano Forest, e con una marcia di fronte, assicuravo la ritirata allo Squadrone che avevo in azione.

Oltrepassata l’altezza del Ponte per mezzo di conversione a destra, lo Squadrone era di nuovo di fronte al nemico; il 1° Squadrone veniva poscia a riunirsi su di esso, ed appena l’ordine stava ristabilendosi, essendomi accorto dell’esistenza del nemico sulla sinistra inviai un pelottone del 1° Squadrone, sottotenente Cassinis, in foraggieri mentre facevo eseguire dal 2° Squadrone una carica; ma in quel momento il nemico essendo in fuga per l’urto ricevuto dalla prima carica, ebbe pochi danni; — riuniti di nuovo i due Squadroni indietreggiai sino ad una cascina per appoggiare la sinistra del 2° Squadrone ond’essere da un lato al coperto, e rimanevo in iscaglioni colla destra indietro.

Posso assicurare la S. V. lll.ma che dal Tenente Colonnello all’ultimo soldato, tutti indistintamente si dimostrarono animatissimi. L’utile poi delle cariche eseguite fu d’obbligare il nemico, che con forze si avanzava verso il ponte, e che di certo se ne sarebbe impadronito, avendo occupato varie cascine, a porsi in disordine ed a fargli lasciare un quantitativo di prigionieri non indifferente, di rialzare il morale della truppa, che non avrebbe forse potuto resistere allo spettacolo di confusione che presentava l’arrivo al ponte dei soldati sbandati della Divisione che si trovava sulla nostra destra.

Il Colonnello

Spinola.


Nè meno chiaro è il rapporto del Maggiore Mazzucchi comandante il 3° e 4° squadrone, addetti alla 1ª Divisione (Generale Cerale).

Medole, addì luglio 1866.

Al Signor Comandante il Reggimento Guide

CERLUNGO.

La mattina del 24 corrente mese la 1ª Divisione del 1° Corpo d’Armata marciava da Monzambano per Castelnuovo, il 3° Squadrone del