Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/612

Da Wikisource.
606 rivista di cavalleria

facciali, e si riscontrano forme differentissime nella testa, che passano da quella del cavallo germanico a quella dell’asiatico; si trovano teste larghe e corte teste strette e lunghe; nell’insieme delle forme si vedono cavalli, che paiono puro sangue inglesi e altri simili ai maremmani.

L’attributo fisiologico della razza dei trottatori americani è la velocità grandissima al puro trotto, che è giunta a percorrere il miglio inglese (m. 1609) in poco più di due minuti primi ed è in continuo progresso.

Anche in Italia questa razza pregiatissima tende a diffondersi per opera di alcuni allevatori intelligenti. Primo fra tutti va citato il comm. senatore V. S. Breda, il quale fin dal 1882 mandò in America ad acquistare trottatori distinti, fra cui Elwood-Medium, discendente da Hambletonian 10, che rimarrà il principale capostipite della produzione dei trottatori italiani, avendo già dato parecchi stalloni e due figlie alla riproduzione. Basta citare il rinomato conte Rosso, che è il migliore trottatore europeo.

Nel 1882 io ebbi occasione di osservare Elwood-Medium a Ponte di Brenta, splendido stallone baio col record di 2’ 24’’ 354, giunto da pochi giorni assieme a due cavalle eleganti e di buona geneologia, e cioè la cavalla Belle Oakley e la cavalla America.

Il senatore Breda acquistò pure altri trottatori, fra cui mi limiterò a citare Hambleton e Amber.

Hambleton stallone atletico, venne ceduto pochi anni sono a S. M. per le R.R. razze di S. Rossore, discende da Hambletonian 10.

Amber altro stallone distinto, che ricorda il p. s. i. venne ceduto al Governo Italiano.

L’esempio del Broda fu seguito in Italia da altri allevatori ed il trottatore americano tende a sostituirsi a tutte le razze di trottatori. Difatti nel registro trottatori italiani sono inscritti circa per nove decimi figli di genitori americani.

Razza Orloff. — La razza Orloff, detta dei trottatori russi venne creata dal conte Orloff sul finire del secolo scorso con lo stesso procedimento zootecnico e quasi con lo stesso elemento incrociatore che hanno prodotto il p. s. e il trottatore americano.